Le persone che hanno partecipato

Stefano Consiglio

Stefano Consiglio

Nato a Napoli il 19/2/1964 è Prof. Ordinario di Organizzazione aziendale (SECS P/10) presso l’Università Federico II di Napoli, Dipartimento di Economia Management e Istituzioni. E’ il Coordinatore del Corso di Studi Magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale dell’Universita Federico II. E’ stato vice-presidente del Polo delle Scienze Umane della Federico II di Napoli e Direttore del Dipartimento di Sociologia.

L’attività di ricerca scientifica del prof. Consiglio è incentrata su tematiche collocate nell’area dell’organizzazione aziendale, della gestione del personale e dell’innovazione e creazione di impresa.  Le ricerche sull’industria creativa si sono incentrate in primo luogo sulla valorizzazione dei beni culturali e ambientali e sul ruolo degli eventi culturali e sul loro impatto economico. Un secondo filone di ricerca è incentrato sui processi di nascita di imprese culturali attraverso il supporto di piattaforme di collaborazione. 

â¨Ha contribuito, in qualità di relatore, coordinatore di sessione e reviewer, all'organizzazione di numerose Conferenze nazionali ed internazionali, tra le quali si ricordano, tra le altre, quelle organizzate dalle seguenti associazioni e circuiti: European Academy of Management (EURAM), Accademia Italiana di Economia Aziendale, Workshop annuali dei docenti e dei ricercatori di Organizzazione Aziendale (WOA), Critical Management Studies Society (CMS), Institute for Advanced Studies in Management (EIASM).â¨

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart culture: il rapporto fra tecnologia e valorizzazione del patrimonio culturale della città. Soluzioni a confronto

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 14:00

All’interno del contesto della smart city è necessario capire come promuovere lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche per migliorare i processi di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale di una città e di un territorio, attraverso interventi di conservazione, digitalizzazione, promozione, fruizione, tutela e messa in sicurezza. Questa esigenza e' particolarmente evidente nel territorio italiano, dove la risorsa culturale e' ampiamente diffusa e rappresenta una leva potenziale per migliorare le economie locali e la capacita' attrattiva dei territori.
Verranno messe a confronto alcune delle piu' importanti esperienze nazionali, che permetteranno di dimostrare come il rapporto fra smart city e patrimonio culturale sia un campo di sperimentazione di eccellenza per il nostro Paese.

ELEVATOR PITCH
In questo convegno verrà illustrato uno due progetti di Innovazione sociale finanziati nell'ambito del bando MIUR dedicato alla Regioni dell'Obiettivo convergenza e presentati da start-up formate da giovani di età non superiore ai 30 anni di età. Il relatore del progetto ha a disposizione un massimo di 3 minuti.

- Gabriele Miceli, Progetto IN-CUL.TU.RE. INnovazione nella CULtura nel TUrismo e nel REstauro