Le persone che hanno partecipato

Susanna Ferrari

Susanna Ferrari

Susanna Ferrari, nata nel 1961, laureata in Scienze Geologiche, ha conseguito il Master europeo biennale "MEGAS in gestione ambientale e sviluppo sostenibile" e la scuola EMAS. Ha svolto attività libero professionale da Geologo, è stata dipendense del Comune di Bologna occupandosi di valutazione di impatto ambientale e attività estrattiva. Dal 1996 è dipendente del Comune di Reggio Emilia dove si è occupata di pianificazione ambientale, Agenda 21, processi partecipativi, educazione ambientale, dati e reporting ambientale.  E' responsabile da dieci anni del sistema di contabilità ambientale del Comune di Reggio Emilia e dal 2007 è referente del Gruppo di Lavoro "Facciamo i conti con l'ambiente" dell'Associazione Coordinamento Ag 21 locali Italiane, attivo sui temi dell'accountability ambientale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

I dati ambientali tra governo e trasparenza: il progetto "AmbienteOpenData", primi risultati e prime valutazioni

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 11:45

Il convegno affrontera' il tema dei dati ambientali e del loro utilizzo in termini di informazione, partecipazione, accountability.

Opendata ambiente e' un processo di governo del territorio sia in termini di rendicontazione e qualita' della informazione che in termini di possibile uso o contributo della comunita' alla raccolta e organizzazione dei dati e delle informazione.

Processi, piattaforme, limiti, problemi, responsabilita', policy, un test di Arpa, Regione ER, Coordinamento Agenda21, EELL e Indica per tracciare percorsi e condividere processi, metodi e modelli.

Open Data e Accountability. Presentazione delle esperienze selezionate con la call for papers

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 14:00

LOGISTIC CITY - "Utilizzo di Hurban Hubs fotovoltaici per la mobilità elettrica delle merci". A cura di CAAB con Technovo, Ferst, Università di Bologna  (partner  tecnologici Mecaprom, Logital, Proteco e Unendo Energia). 

Iniziative concrete in attuazione dell'Agenda Digitale: i dati energetici

BolognaFiere | Bologna, 15 Ottobre, 2015 | 15:30

Il workshop illustrerà i lavori in corso nell’ambito di diverse progettualità Europee (Geosmartcity, Sunshine ed Accent), focalizzati sull’obiettivo di fornire dati condivisi ed aggiornati alla pubblica amministrazione, in piena coerenza con gli obiettivi dell’Agenda Digitale. Organizzato nell’ambito del progetto ACCENT all’interno della Climate-KIC, principale partnership pubblico privata per contrastare i cambiamenti climatici, l’incontro vuole essere occasione di approfondimento sul ruolo fondamentale che i dati hanno per la pianificazione energetica, aprendo poi la discussione ai partecipanti.

Gli atti dell'evento sono disponibili qui http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/iniziative-concrete-in-attuazione-dellagenda-digitale-i-dati-energetici