Le persone che hanno partecipato

Saverio Ambesi Impiombato

Saverio Ambesi Impiombato

Nato a Palmi, il 14 settembre 1944. Cattedra di Patologia Generale al Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche dell'Università degli Studi di Udine.

Ha svolto numerose ricerche all'estero. È stato Co-fondatore della Facoltà di Medicina e Chirurgia (sede di Catanzaro) all’Università di Reggio Calabria. Rappresentante dei Professori Associati nel Consiglio di Amministrazione dell'Università di Reggio Calabria.(1984 – 1986). Co-Fondatore e primo Preside della Facoltà di Medicina dell'Università di Udine (1986 – 1989) e poi Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della stessa Facoltà (1986 – 1994). Presidente di molteplici Corsi di Laurea nell'arco dei vent'anni di esperienza.

Dal 2005 è Presidente del consiglio di Corso di Laurea di I Livello in “Infermieristica” della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Udine e dal 2013 è Coordinatore del Dottorato di Ricerca in: “Medicina Cellulare e Molecolare”.

Autore o coautore di circa 100 pubblicazioni a stampa, per la maggior parte su Riviste Internazionali con Comitato di Redazione. Autore o Coautore di numerosi Brevetti depositati sia in Europa sia negli U.S.A, principalmente sulla coltura e sull'uso in diagnostica e terapia umana di cellule differenziate coltivate a lungo termine in vitro.

Nell’ambito di queste Ricerche, il Prof. Ambesi ha partecipato a diversi Progetti approvati dall’ESA e dalla NASA, e per due volte le cellule tiroidee da lui sviluppate sono state a bordo della navicella “Shuttle” e della Stazione Spaziale Internazionale. Ha ricevuto numerose borse e premi. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Nuove soluzioni tecnologiche e politiche locali per il benessere dei cittadini

Bologna, 16 ottobre, 2013 | 16:00

Il convegno propone nella prima parte una rapida sequenza di casi, esperienze e prodotti in grado di cambiare la qualità della vita dei cittadini, con una particolare attenzione al tema dell’invecchiamento attivo, alla domotica e a forme innovative di assistenza domiciliare. La seconda parte dei lavori mette a confronto esperti, amministratori e imprese alla ricerca delle soluzioni e delle strategie più efficaci sulla base degli stimoli emersi in precedenza.

ELEVATOR PITCH
In questo convegno verrà illustrato uno dei progetti di Innovazione sociale finanziati nell'ambito del bando MIUR dedicato alla Regioni dell'Obiettivo convergenza e presentati da start-up formate da giovani di età non superiore ai 30 anni di età. Il relatore ha a disposizione un massimo di 3 minuti.

- Ilaria Bortone, Progetto KISS-HEALTH, Knowledge Intensive Social Services nella SALUTE