Le persone che hanno partecipato

Simona Camerano

Simona Camerano

Simona Camerano coordina l’attività di Ricerca e Studi di Cassa depositi e prestiti (CDP), che si concentra sulle analisi relative agli scenari macroeconomici, alla finanza locale, al sistema bancario e finanziario e ai settori industriali, con particolare riferimento ai servizi regolamentati e alle infrastrutture. E’ responsabile scientifico delle linee editoriali di CDP nell’ambito delle quali specifica attenzione è dedicata agli approfondimenti sul settore energetico e ambientale, sui trasporti e la logistica e sulle telecomunicazioni.

Simona Camerano è stata anche responsabile dell’Unità Regulated Sectors and Infrastructures di UniCredit (Divisione Corporate & Investment Banking) dove ha coordinato le attività di analisi e marketing strategico con riferimento al settore pubblico e alle infrastrutture. Dal 2005 al 2009 è stata Responsabile del Servizio Studi di Mediocredito Centrale coordinando le attività di analisi macroeconomica, industriale e settoriale e dove si è occupata anche dell’attività di studio e monitoraggio degli strumenti nazionali e regionali di incentivo alle imprese

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Finanziare la Smart City: soluzioni a confronto

Bologna, 18 Ottobre, 2013 | 10:30

Lavorare per la costruzione di smart city e smart community significa non solo avviare percorsi di ascolto partecipativo, darsi una visione di lungo periodo del contesto urbano o di area vasta e dotarsi delle competenze abilitanti per portare a compimento il processo integrato di rigenerazione, razionalizzazione ed innovazione. Significa anche lavorare sul fronte dell’attivazione delle risorse finanziarie necessarie per la realizzazione dei progetti, creando reti e mobilitando attori pubblici e privati, all’interno e soprattutto all’esterno del territorio di riferimento. Quali sono i casi piu' avanzati e piu' interessanti in ambito internazionale? Chi ha ottenuto i migliori risultati, quali fattori critici ha saputo mettere in campo per fare della propria esperienza un caso di successo? Esistono modelli replicabili nel nostro contesto? E concentrandoci sul panorama nazionale, quali strumenti abbiamo a disposizione per finanziare i progetti che possono rendere smart le nostre citta' e' davvero cosi' difficile qui in Italia mettere in pratica gli schemi della partnership pubblico-privato?

Discuteremo di questi interrogativi e cercheremo di dare qualche risposta insieme ad alcuni fra i principali protagonisti delle scena nazionale ed internazionale, componendo un quadro articolato e il piu' possibile completo di punti di osservazione, che comprende citta' ed autorita' di gestione, centri di ricerca ed istituzioni finanziarie.