Le persone che hanno partecipato

Luca Scagliarini

Luca Scagliarini

Laureato in ingegneria al Politecnico di Milano in Italia e ha conseguito un master in Business presso l’Università di Santa Clara (California, USA).

Egli è Expert System in ADmantX. Con sé ha portato più di 15 anni di esperienza di sviluppo del commercio e degli affari sia nelle grandi organizzazioni che in alcune start-ups.

Precedentemente aveva ricoperto posizioni di product maketing alla Hetwlett Packard e alla SiteSmith, dove ha contribuito a creare l’offerta dell’azienda, conducendo ad un primo anno di impressionante crescita con più di 100 clienti e la definitiva vendita a Metromedia Fiber Network.

È stato partner e vice-presidente di Strategy and Business Development di Expert System, guidando l’espansione internazionale dell’azienda.

Egli è consapevole del fatto che il potenziamento degli spazi pubblicitari in rete è una delle sfide più avvincenti nel mondo semantico del Web, ma allo stesso tempo comprende anche tutte le preoccupazioni e i dubbi che spesso offuscano il processo decisionale.

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Ha partecipato a:

Il turismo per una via italiana alle Smart City

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 09:30

TURISMO, CULTURA, BIG DATA E NUOVI INDICATORI

E' impossibile immaginare citta' piu' efficienti, piu' "smart", piu' facili e piu' accoglienti senza considerare il fenomeno turistico. Sono molte le citta' dove il turismo comprende buona parte della mobilita', incide fortemente sulla struttura dei trasporti e decide della qualita'della vita dei residenti, oltre che della loro economia.

La prevedibilita' dei flussi turistici e' uno dei punti cruciali, e il loro governo definisce quanto sia elevata la qualita' della vita collettiva. Gli strumenti oggi disponibili per comprendere e padroneggiare, oltre che sviluppare, il turismo sono inediti e sono correlati proprio con la crescita delle nuove tecnologie.

Serve un nuovo apparato statistico, un nuovo quadro conoscitivo, nuovi indicatori dei fattori che disegnano la comprensione del fenomeno turistico. Identificare la mobilita, anche pedonale, dei percorsi turistici e' piu' immediato e facile attraverso la georeferenziazione delle foto pubblicate sul web e i loro metadati piu' importanti; decidere gli orari di apertura dei musei e' piu' facile se si considera la concentrazione di comunicazioni nello spazio della citta' secondo le ore della giornata; avere una piena funzionalita' dei servizi pubblici e' piu' facile se la loro informazione fosse distribuita in tempo reale e in maniera semplice.

Inoltre il turismo produce costantemente dati (derivanti dalla mobilita', dalle interrogazioni di google, dal consumo di alcuni beni, dalla fruizione di servizi) la cui concentrazione e disponibilita' consentiranno sempre piu' un governo del fenomeno piu' immediato e piu' sensibile al cambiamento dei fenomeni. Occorre pero' gia' da subito ragionare, organizzare i dati, ottimizzare la loro distribuzione.

ELEVATOR PITCH
In questo convegno verranno illustrati due progetti di Innovazione sociale finanziati nell'ambito del bando MIUR dedicato alla Regioni dell'Obiettivo convergenza e presentati da start-up formate da giovani di età non superiore ai 30 anni di età. Ognuno ha a disposizione un massimo di 3 minuti.

- Domenico Rositano, Progetto SMARTDMO;

- Andrea Polizzi, Progetto S.E.O.S.T.M (Search Engine Optimization Sicilian Tourism Marketing)