Le persone che hanno partecipato

Antonio Lamanna

Antonio Lamanna

Dirigente in ABB dal 1989 con background in Amministrazione e Controllo. Dal 1995 al 2001 ha ricoperto il ruolo di General Manager in una società del gruppo nel settore della trasmissione e distribuzione dell'energia; dal 2001 al 2011 ha assunto a Zurigo, la responsabilità a livello globale di 5 linee di prodotto e 26 unità produttive. Dal 2012, rientrato in Italia, è responsabile del Business Development per il settore delle Smart Cities di ABB Italia. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Riuso, rigenerazione urbana e sostenibilità energetica nelle città

Bologna, 18 Ottobre, 2013 | 10:00

La trasformazione urbana, che è la grande sfida del nostro secolo, deve necessariamente assumere un approccio complessivo nell’affrontare i diversi temi. C’è il problema del patrimonio edilizio esistente, in grande parte obsoleto e da rinnovare. C’è il problema dell’energia, che va risparmiata e prodotta sempre più da fonti rinnovabili. C’è la questione della gestione dell’acqua, dei rifiuti, dei materiali, ma anche della sicurezza sismica. E c’è la necessità di riqualificare interni comparti e spazi pubblici nelle città.

Il criterio guida è la sostenibilità, alla base della strategia europea 2020 per il clima e l’ambiente e che è ha ispirato anche il lancio dell’iniziativa europea per le smart cities.
Il convegno si concluderà con l’assegnazione della Seconda Edizione del Premio RI.US.O., l’iniziativa per la rigenerazione urbana sostenibile dell’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili (ANCE), il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) e Legambiente.