Le persone che hanno partecipato

Michele Mezza

Michele Mezza

Già giornalista alla Rai dove ha ideato e realizzato il progetto di Rainews24,attualmente insegna marketing e nuovi media alla Federico II di Naooli.Direttore scientifico di Pollicinacademy,centro di ricerca su gli alfabeti del mobile,ha pubblicato numerosi saggi e interventi su riviste specializzate.Ultime pubblicazioni Giornalismi nella rete ,per non essere sudditi di Facebook e Google ( Donzelli,2015) Algoritmi di Libertà (Donzelli,2018)

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Algoritmi e Città: verso un piano regolatore dei saperi e delle intelligenze

Roma, 23 Maggio, 2018 | 13:45

Le relazioni sociali sono sempre più orientate da sistemi di intelligenza artificiale, mentre le città sono i luoghi dove servizi e relazioni distribuiscono e organizzano le attività delle amministrazioni pubbliche.

La domanda che pone il libro è se oggi, a partire proprio dalle città, lo spazio (e il discorso) pubblico possa essere autonomamente e consapevolmente agibile dai cittadini in assenza di un pieno e attivo controllo degli algoritmi. Per meglio dire: una città è governabile se non si interviene e si organizza l'azione delle piattaforme intelligenti? E’ possibile oggi progettare e attuare un piano regolatore delle intelligenze e delle connettività?