Le persone che hanno partecipato

Natalia Maramotti

Natalia Maramotti

E’ nata a Reggio Emilia nel 1959, dove dal 1989 svolge la professione di avvocato.
Sposata e madre di tre figli, si è impegnata nell’associazionismo, fino al 2001 quale componente di Legambiente, poi costituendo insieme ad altre donne reggiane le associazioni di genere Astrea e Donneinsieme, delle quali è stata presidente. E’ stata per due mandati Consigliera di Parità della Provincia di Reggio Emilia. Da anni svolge libera docenza in materia di diritto del lavoro e pari opportunità.
E’ stata componente della Direzione nazionale del Partito democratico e della Direzione regionale dell’Emilia-Romagna, ha svolto inoltre attività come membro dei Consigli Infanzia-Città, come referente e coordinatrice nazionale del gruppo Discriminazioni ed Azioni in giudizio della Rete nazionale delle Consigliere di parità presso il ministero del Lavoro.

Nel settembre 2009 l’ex sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio la nomina assessora alla cura della comunità e allo sviluppo economico con delega al decentramento amministrativo, commercio, pari opportunità e  conciliazione dei tempi di vita. Nel  2013 le vengono affidare le deleghe all’innovazione tecnologica e  allo sviluppo economico.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart City Genere e Inclusione. L'intelligenza dei territori e le differenze

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 10:00

Citta' intelligenti e inclusive che integrano le differenze di genere, intrecciate agli altri assi di differenziazione sociale, nei processi di partecipazione, di ricerca, nei contenuti e nelle soluzioni tecnologiche per le Smart Cities e Smart Communities: queste le parole chiave di un evento che, dopo il successo della prima edizione a SCE 2012 (qui documentazione e vademecum), si pone l'intento di approfondire le singole aree tematiche, dare voce alle prime esperienze che stanno maturando sul campo e presentare in anteprima l'agenda di ricerca Europea che sara' lanciata nell'ambito di ICT Conference 2013 a Vilnius il prossimo Novembre.

L'evento e' a cura di "European Centre for Women and Technology/Universita' Ca' Foscari/CISRE" e Stati Generali Innovazione" WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories, in collaborazione con Smart City Exhibition e con futuro@lfemminile il progetto di responsabilità sociale per le donne promosso da Microsoft e Asus

Tavolo di lavoro Sicurezza Urbana

Roma, 15 Maggio, 2019 | 10:00

Tema centrale dell’incontro è la sicurezza urbana quale ambito significativo dell’azione pubblica per l’implementazione di misure integrate rivolte alla salvaguardia delle comunità dai rischi che si generano in ambito urbano (di natura fisico-ambientale, funzionale, sociale, etc.) e ai servizi di ordine pubblico (Safety + Security): la sicurezza nelle sue dimensioni (protezione civile, ordine pubblico, prevenzione e mitigazione dei rischi etc.) ed elementi distintivi dei diversi modelli di gestione (organizzazione e coordinamento tra le diverse unità operative; sistemi e dotazioni di rilevamento, monitoraggio e comunicazione di situazioni di rischio; gestione delle emergenze; raccolta, elaborazione e analisi dei dati etc.).

 

L'output atteso da tale lavoro collaborativo è lo sviluppo di un documento di sintesi dell'idea progettuale che verrà pubblicata sui canali di FORUM PA, promosso presso le Amministrazioni locali e gli operatori a livello nazionale impegnati nei processi di innovazione urbana.