Le persone che hanno partecipato

Cristiano Codagnone

Cristiano Codagnone

Cristiano Codagnone è professore aggregato presso l’Università degli Studi di Milano e professore associato presso Universitat Oberta de Catalunya (UOC) dove ha fondato uno spin– off Open Evidence SL. di cui è uno dei Direttori.

Da settembre 2009 a ottobre 2011 ha prestato servizio come funzionario scientifico presso “Institute of Prospective Technological Studies (IPTS)” di Siviglia della Commissione Europea. Da luglio 2003 a giugno 2004 è stato anche funzionario delle Nazioni Unite nell’ambito del programma “eGovernment for Development”.

Dal 2004 è uno dei principali consulenti della DG Information Society (oggi DG Connect) della Commissione Europea sui temi della valutazione dell’impatto socioeconomico delle tecnologie informatiche e delle relative politiche pubbliche. In particolare è uno dei massimi esperti di valutazione del “eGovernment”, “eHealth”, e “eInclusion”. Su questi temi è stato anche consulente del governo britannico e del governo greco, e dell’amministrazione regionale dell’Emilia Romagna.

Dal 2011 ha iniziato a lavorare anche sui temi del behavioural economics sui quali oggi gestisce due studi per DG SANCO e per DG Clima. Si è formato come economista all’Università Bocconi (Laura in economia politica, 110 e lode, 1988) e ha proseguito i suoi studi con un Dottorato in sociologia economica (PhD, New York University, USA, 1995). Possiede venti anni di attività di ricerca di base e applicata, alla quale dal 1997 ha affiancato una costante attività di consulenza sia nel settore privato sia nel settore pubblico.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il monitoraggio e la definizione delle metriche

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 14:30

Alla base del disegno concettuale e normativo che spinge e accompagna le città nello sviluppo di visioni integrate Smart dei propri contesti urbani molto spesso viene dato al monitoraggio e alla definizione delle metriche. La centralità del monitoraggio è funzionale tanto a verificare l’efficacia e l’efficienza delle singole progettualità, quanto a valutare l’impatto che gli interventi Smart, nel loro insieme, creano sullo sviluppo complessivo del vivere sostenibile nelle città sul medio e sul lungo periodo.

La misurazione dei risultati delle singole progettualità e degli interventi complessivi sfidano le città ad individuare le misure del proprio sviluppo inserendo indicatori e descrittori quanti-qualitativi sin dalla primissima fase di progettazione: obiettivi e risultati chiari e collegati ad indicatori misurabili.

L’obiettivo di questo laboratorio, in linea con le esigenze manifestate dalle città aderenti all’osservatorio Smart City di ANCI  rispetto all’ambito dei modelli e delle metriche di misurazione delle performance e degli impatti dei progetti Smart Cities, è pertanto quello di rispondere alle seguenti domande:

- come integrare la valutazione degli impatti delle tecnologie “smart” all’interno del processo di pianificazione strategica della città?

- come favorire l’effettiva adozione da parte dei cittadini dei servizi basati sulle tecnologie “smart”?

- come coniugare gli investimenti nelle tecnologie “smart” con la loro sostenibilità nel medio-lungo periodo? 

Nell’ambito del laboratorio le città presenti avranno modo di apprendere da esperti del mondo accademico e della consulenza lo stato dell’arte dei modelli e degli strumenti per la valutazione dell’impatto e del ritorno degli investimenti dei progetti smart cities, e discutere con amministrazioni che l’hanno già realizzato rispetto alle modalità di implementazione.

L’obiettivo finale del laboratorio per le città aderenti all’Osservatorio, sarà quello di stabilire, sulla base delle conoscenze apprese, gli obiettivi comuni di studio e di lavoro e definire un action plan in riferimento a questa linea di attività: chi fa cosa e quando?