Le persone che hanno partecipato

Diego Mendia

Diego Mendia

Diego Mendia, Ingegnere Informatico,  attualmente ricopre il ruolo di Senior Manager di PwC dove segue progetti di governo dell’informatica ed evoluzione tecnologica per la Pubblica Amministrazione locale e Centrale.

Possiede oltre 10 anni di esperienza su progetti di trasformazione tecnologica e supporto al cambiamento erogati esclusivamente nella Pubblica Amministrazione Italiana.  è stato principalmente impegnato in progetti  di grandi  implementazioni informatiche, razionalizzazione dei costi e definizione delle strategie evolutive per le Direzione dei Sistemi Informativi.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Dall'informazione pubblica alla crescita economica: gli open data come veicolo di sviluppo

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 10:30

 

Il laboratorio è realizzato nell’ambito Open Data Support, progetto della Commissione Europea, DG CONNECT (Direzione Generale per le Reti di Comunicazione), in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale, ed è destinato ai funzionari della Pubblica Amministrazione che desiderano approcciarsi al mondo degli Open Data e scoprirne il valore sociale ed economico associato, oltre alle principali esperienze nazionali.

                                              

La sessione, dopo un preambolo introduttivo sull’argomento, con una descrizione del paradigma Open Data, Open Government Data e Linked Data, grazie al contributo dell’Agenzia per l’Italia digitale si focalizzerà sulle linee guida e sulle policy, comunitarie e nazionali, per l'utilizzo degli Open Data non solo come strumento di trasparenza ma come veicolo per lo sviluppo del tessuto economico locale e come tema progettuale su cui attrarre i fondi europei.

 

Successivamente, verrà proposta l’esperienza Open Data di Roma Capitale, che illustrerà i risultati dei progetti in essere, inclusa la realizzazione del portale dedicato, nonché i piani per il futuro.