Le persone che hanno partecipato

Nicola Martinelli

Nicola Martinelli

Nicola Martinelli associato di Urbanistica presso il Dipartimento Dicar del Politecnico di Bari, svolge ricerche nel campo della pianificazione territoriale con particolare interesse per il paesaggio costiero e coordina la redazione di Piani urbanistici di nuova generazione secondo gli indirizzi della recente riforma in materia della Regione Puglia. Membro del Direttivo della Società Nazionale degli Urbanisti dal 2003 al 2006, ha anche presieduto l’associazione di cittadinanza attiva Città Plurale di Bari.
Ha pubblicato saggi sugli aspetti metodologici e applicativi finalizzati alla pianificazione dei territori secondo parametri storici e ambientali. Dal 2004 si interessa al rapporto di reciprocità città  e università, su questo specifico tema ha curato il volume "Università, città e territorio nel Mezzogiorno (con P. Rovigatti, F. Angeli 2005)" e nel 2012 con M. Savino due servizi sulla rivista Urbanistica 149 e 150. Inoltre ha curato il volume "Le risorse dello sviluppo locale: il Parco del Gargano (con G. Viesti, F. Angeli 2003)", gli atti della XII Conferenza Nazionale della Società Italiana degli Urbanisti "Il progetto dell'Urbanistica per il paesaggio (Martinelli et al., Adda 2009)" e il volume "Per un atlante della città pubblica a Bari (Adda 2009)".

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le politiche di rigenerazione urbana area-based e il Piano Città

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 11:45

Il Piano nazionale per le città è un importante intervento con caratteristiche area-based . Finora sono stati finanziati progetti che si riferiscono a 28 comuni i quali potranno attivare investimenti per 4,4 miliardi di euro. Il Decreto del fare ha inoltre stabilito che si attingerà dalla graduatoria dei progetti presentati per utilizzare i fondi europei del ciclo 2007-2013 non ancora spesi

E’ un primo approccio al tema più complessivo della rigenerazione urbana, che è la chiave per rinnovare anche dal punto di vista sociale e culturale, oltre che energetico ed edilizio, le nostre città.  La Direttiva europea 27/2012 offre un’occasione importante in quanto prevede la presentazione entro l’aprile 2014 da parte degli Stati membri di una strategia a lungo termine di ristrutturazione e rigenerazione del parco nazionale degli edifici sia pubblici che privati. Un processo innovativo di decisione e gestione, evoluto grazie al riferimento con le migliori pratiche sperimentate nell’Unione Europea e nel mondo.

L'incontro si solgerà in collaborazione con ANCI e la Fondazione Patrimonio comune.

ELEVATOR PITCH (PRESENTAZIONE SINTETICA DI UN PROGETTO)
In questo convegno verrà illustrato uno dei progetti di Innovazione sociale finanziati nell'ambito del bando MIUR dedicato alla Regioni dell'Obiettivo convergenza e presentati da start-up formate da giovani di età non superiore ai 30 anni di età. Il relatore del progetto ha a disposizione un massimo di 3 minuti.

- Luca Langella, Progetto PoP_HuB