Le persone che hanno partecipato

Stefano De Luca

Stefano De Luca

Amministratore Delegato di Evodevo srl, è manager specializzato in Ricerca & Sviluppo e Project Management. Ha lavorato con aziende multinazionali dell’ICT come  Enterprise Digital Architects, Telecom Italia, Olivetti; ha più di 25 anni di esperienza, in particolare nelle aree Pubblica Amministrazione e Sicurezza e Difesa. In queste aree ha realizzato importanti progetti per i maggiori enti italiani. E’ stato responsabile tecnico e scientifico di progetti di ricerca nazionali ed europei. E’ stato responsabile dello startup di aziende e business unit, portandole da 0 fino a 130M euro. Insegna come professore universitario intelligenza artificiale e sistemi multi-agenti. 
Ulteriori informazioni su www.evodevo.it.
Linkedin: it.linkedin.com/pub/stefano-de-luca/3/a99/980/

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Data Lab: Open Census - Scenari

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 09:30

Open Census è il filo conduttore del primo dei tre giorni di laboratorio e formazione che Istat organizza all’interno di Smart City Exhibition. Un vero e proprio Data Lab che, con il contributo di esperti, tecnici e visionari, rappresenta una opportunità importante per imparare attraverso keynote e workshop; applicare quanto imparato attraverso esercitazioni e laboratori; condividere attraverso momenti di confronto e networking.

Cosa sono i Censimenti, quali dati vengono raccolti e quali opportunità possono nascere quando i dati vengono rilasciati come Open Data? Si parlerà di questo, nella mattinata, con il direttore Istat del dipartimento  per  i Censimenti, aprendo il  confronto con il punto di vista della Pubblica Amministrazione, delle ONG e di aziende che lavorano con i dati.

Il pomeriggio si svolgeranno invece seminari ed esercitazioni pratiche per spiegare ai partecipanti l’utilizzo di strumenti e tools per realizzare infografiche, mappe e visualizzazioni, a partire dai primi dati del 9° Censimento Industria e Servizi  e Censimento delle istituzioni non profit, già disponibili in più formati nel data warehouse on line.
Istat considera i nuovi dati un bene a disposizione della collettività per costruire conoscenza utile a tutti e per diffonderli il più possibile e promuoverne il riuso conta sulla collaborazione da parte di tutti gli stakeholder del Censimento e degli advocates dell’open data. (Consulta il programma della sessione pomeridiana, dedicata ai Tools)