Le persone che hanno partecipato

Guenter Richter

Guenter Richter

Dal 1980, per 24 anni, ha lavorato presso un ufficio di ingegneria informatica in Germania in progetti sull’ automazione industriale, con sistemi Siemens ed PC, concentrato su interfacce tra macchine e umani.

Dal 2000 ha iniziato la ricerca e lo sviluppo di applicazioni nel suddetto campo sulla base di strumenti standard del WEB (XML, SVG, HTML e Javascript).

Dal 2004 è programmatore-sviluppatore indipendente, vive tra la Germania e l’Italia ed è arrivato alla creazione di iXmaps, una piattaforma per pubblicare e condividere informazioni statistiche georeferenziate.

In questi anni ha continuato la sua ricerca anche in cooperazione con il comune di San Benedetto del Tronto per la realizzazione di applicazioni georeferenziate e interattive per l’urbanistica ed il turismo.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Data Lab: Open Census - Tools

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 14:30

Open Census è il filo conduttore del primo dei tre giorni di laboratorio e formazione che Istat organizza all’interno di Smart City Exhibition. Un vero e proprio Data Lab che, con il contributo di esperti, tecnici e visionari, rappresenta una opportunità importante per imparare attraverso keynote e workshop; applicare quanto imparato attraverso esercitazioni e laboratori; condividere attraverso momenti di confronto e networking. In particolare, gli incontri della mattina saranno orientati a promuovere la cultura del dato e del suo riuso, stimolando tra i partecipanti il dibattito sugli open data e sulle prospettive che questi aprono per cittadini, istituzioni e imprese.  (Consulta il programma della sessione mattutina, dedicata agli Scenari)

Il pomeriggio ospiterà brevi tutorial per capire come trasformare i dati in mappe colorate o in grafici interattivi. Con  un occhio ad alcune soluzioni che Istat sta mettendo a punto per permettere a tutti l'utilizzo dei dati dell'"Open Census" in modalità "machine to machine".

Per partecipare ai laboratori del pomeriggio è consigliabile portare il proprio PC.
E' disponibile per tutti la connessione Wi Fi.