Le persone che hanno partecipato

Alessandro Colonna

Alessandro Colonna

Alessandro Colonna, entrato in IBM nel 1986, dopo aver rivestito diversi incarichi manageriali principalmente focalizzati alla gestione di importanti clienti italiani, dal 2010 è responsabile del settore Energy & Utility per IBM Italia.

In questo ruolo si occupa principalmente dello sviluppo del mercato italiano, della gestione delle relazioni con i clienti, del coordinamento del team IBM dedicato.

Precedentemente ha lavorato nella divisione tecnologica coordinando, sia a livello nazionale che internazionale, l’implementazione delle strategie commerciali di alcune linee di prodotti.

Laureato in Chimica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Colonna è relatore in numerosi congressi ed eventi del settore Energy e partecipa, a livello internazionale, a diversi progetti complessi sia operativi che di ricerca.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Gestione più efficiente dei servizi essenziali: multiutilities a confronto

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 16:15

Il ruolo che possono svolgere le aziende di pubblico servizio, come le multiutilities, nelle smart cities è di importanza davvero strategica. In ognuno degli ambiti principali nei quali si può rendere più intelligente una città – ambiente, mobilità, reti, illuminazione pubblica e servizi informativi – vi è infatti l’intervento in diverse forme delle multiutilities, che già oggi sono protagoniste di molti progetti innovativi.

Si metteranno a confronto le esperienze più significative nei vari campi, dai cassonetti per i rifiuti smart alla mobilità elettrica, dalle smart grid al telecontrollo sulle reti, dai lampioni intelligenti alle reti in fibra ottica.

La collaborazione con Confservizi e con le principali multiutilities italiane consentirà di mettere in luce la grande potenzialità di un settore imprenditoriale – fatto di aziende che operano nel trasporto pubblico, nell’igiene ambientale, nei settori dell’acqua e dell’energia – che può costituire un asset fondamentale per diffondere l’innovazione nelle città.