Le persone che hanno partecipato

Jacopo Ottaviani

Jacopo Ottaviani

Jacopo Ottaviani lavora come data journalist e interactive news developer per testate italiane e internazionali. Ha collaborato, tra gli altri, con Il Fatto Quotidiano, The Guardian e Al Jazeera English.

Il suo progetto «Patrie Galere», la mappa dei suicidi nelle carceri italiane, è probabilmente il primo progetto di data journalism pubblicato in Italia. Nella sua filosofia  rientra l'idea di restituire un'identità tangibile al dato anonimo, facendo riemergere un'umanità che si perde tra i numeri e le statistiche.

È possibile seguirlo su Twitter @jackottaviani
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Data Lab: Data Journalism - Scenari

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 09:30

Data Journalism è il filo conduttore del secondo dei tre giorni di laboratorio e formazione che Istat organizza all’interno di Smart City Exhibition. Un vero e proprio Data Lab che, con il contributo di esperti, tecnici e visionari, rappresenta una opportunità importante per imparare attraverso keynote e workshop; applicare quanto imparato attraverso esercitazioni e laboratori; condividere attraverso momenti di confronto e networking.

La professione del giornalista continua ad evolversi e per una informazione di qualità sempre più centrali diventano le fonti dirette. I dati sono ormai un ingrediente imprescindibile del giornalismo di precisione e di inchiesta. Gli istituti nazionali di statistica hanno sicuramente un’esperienza consolidata su come diffonderli a supporto di una comprensione e lettura corretta dei dati. La responsabile della Comunicazione dell’Istat accanto  a giornalisti ed altri mediatori della diffusione dei dati forniranno alcune  riflessioni sulla loro attività e sugli obiettivi perseguiti.

Il pomeriggio si svolgeranno invece seminari ed esercitazioni pratiche per spiegare ai partecipanti l’utilizzo di strumenti e tools per realizzare infografiche, mappe e visualizzazioni, a partire dai primi dati del 9° Censimento Industria e Servizi  e Censimento delle istituzioni non profit,, già disponibili in più formati nel data warehouse on line. 
Istat considera i nuovi dati un bene a disposizione della collettività per costruire conoscenza utile a tutti e per diffonderli il più possibile e promuoverne il riuso conta sulla collaborazione da parte di tutti gli stakeholder del Censimento e degli advocates dell’open data. (Consulta il programma della sessione pomeridiana, dedicata ai Tools)

Data Lab: Data Journalism - Tools

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 14:30

Data Journalism è il filo conduttore del secondo dei tre giorni di laboratorio e formazione che Istat organizza all’interno di Smart City Exhibition. Un vero e proprio Data Lab che, con il contributo di esperti, tecnici e visionari, rappresenta una opportunità importante per imparare attraverso keynote e workshop; applicare quanto imparato attraverso esercitazioni e laboratori; condividere attraverso momenti di confronto e networking. In particolare, gli incontri della mattina saranno orientati a promuovere la cultura del dato e del suo riuso, stimolando tra i partecipanti il dibattito sugli open data e sulle prospettive che questi aprono per cittadini, istituzioni e imprese. (Consulta il programma della sessione mattutina, dedicata agli Scenari)

Il data journalism richiede la conoscenza di diversi strumenti attraverso cui capire e trasformare i dati in informazione. La sessione pomeridiana sarà incentrata sulla presentazione di una serie di tools, di cui fare un uso immediato nella sessione di laboratorio, a partire dai primi dati del 9° Censimento Industria e Servizi  e Censimento delle istituzioni non profit, già disponibili in più formati nel data warehouse on line.

Per partecipare ai laboratori del pomeriggio è consigliabile portare il proprio PC.
E' disponibile per tutti la connessione Wi Fi.