Le persone che hanno partecipato

Gianluca Riu

Gianluca Riu

Gianluca Riu è nato nel 1968, è coniugato con un figlio.
È ingegnere e ricopre diversi incarichi nel gruppo Iren, in particolare:
- Direttore Generale di AEM Torino Distribuzione SpA, societá che si occupa della gestione della distribuzione di energia elettrica nelle cittá di Torino e di Parma,
- Responsabile della divisione Teleriscaldamento e Consigliere di Amministrazione di AES Torino SpA, societá che gestisce la distribuzione del gas e del teleriscaldamento nella cittá di Torino,
- Direttore della struttura Innovazione Tecnica di Iren Energia SpA. Si tratta di una struttura che si occupa principalmente di: gestione del sistema sicurezza ed ambiente; coordinamento funzionale delle reti di teleriscaldamento di Iren Energia nelle città di Reggio Emilia, Parma e Piacenza; analisi di fattibilità tecnico-economica per la valutazione di sviluppi di nuovi business; studi di ricerca e sviluppo applicati ai business gestiti (smart thermal grid, smart city, etc.).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Gestione più efficiente dei servizi essenziali: multiutilities a confronto

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 16:15

Il ruolo che possono svolgere le aziende di pubblico servizio, come le multiutilities, nelle smart cities è di importanza davvero strategica. In ognuno degli ambiti principali nei quali si può rendere più intelligente una città – ambiente, mobilità, reti, illuminazione pubblica e servizi informativi – vi è infatti l’intervento in diverse forme delle multiutilities, che già oggi sono protagoniste di molti progetti innovativi.

Si metteranno a confronto le esperienze più significative nei vari campi, dai cassonetti per i rifiuti smart alla mobilità elettrica, dalle smart grid al telecontrollo sulle reti, dai lampioni intelligenti alle reti in fibra ottica.

La collaborazione con Confservizi e con le principali multiutilities italiane consentirà di mettere in luce la grande potenzialità di un settore imprenditoriale – fatto di aziende che operano nel trasporto pubblico, nell’igiene ambientale, nei settori dell’acqua e dell’energia – che può costituire un asset fondamentale per diffondere l’innovazione nelle città.