Le persone che hanno partecipato

Alessandro Golfarelli

Alessandro Golfarelli

Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Bologna nel 1999, dal 2000 al 2002 collabora con la società Laboratori Fondazione G. Marconi di Pontecchio Marconi , come progettista di circuiti integrati in area MMIC e RFIC. Dal 2002 al 2008 è collaboratore presso il laboratorio LYRAS del Centro di Ricerca sui Sistemi Elettronici per l’Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni “E. De Castro” (ARCES) dell’Università di Bologna. Nel 2005 fonda una società di progettazione e integrazione di sistemi elettronici e sensori innovativi.

Nel 2009 entra a far parte dell’organico di Romagna Innovazione per la quale si occupa di project management, di ricerca e progettazione su tematiche di elettronica, telecomunicazioni e sensoristica.

Oggi è il Responsabile dell’Area Tecnica di Romagna Innovazione.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart Park: un caso di studio di sistemi di gestione intelligente dell'energia per aree territoriali limitate

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 09:30

Il consorzio di imprese che si è costituito grazie al Bando Distretti 2 per realizzare un progetto di ricerca esplorativa sul tema delle smart grid, ha realizzato uno studio di fattibilità per definire un approccio metodologico smart grid applicabile a contesti circoscritti. Verranno presentate le caratteristiche dei contesti zonali, con particolare riferimento al  caso delle aree verdi urbane, e verranno illustrati gli elementi necessari e i componenti caratteristici per poter definire le tipologie di consumi e di produzione. Sempre in riferimento al caso di studio presentato, saranno illustrate la modellizzazione della rete e la caratterizzazione dei componenti, in termini di utilizzatori, sorgenti di produzione, unità di accumulo e “smart node”.