Le persone che hanno partecipato

Gabriele Mandolesi

Gabriele Mandolesi

Dottore Commercialista, fondatore di Econo)Mia:)Felicità, coordinatore movimento Slotmob
 
Laureato con Lode all'università degli Studi di RomaTre in Economia e Management, lavora per 3 anni in una Società di consulenza per poi passare alla professione di Dottore Commercilsta.
 
Nel Febbraio del 2013 fonda, insieme a 3 amici e al Prof. Leonardo Becchetti, Econo)Mia:)Felicità, per promuovere la cultura del voto con il portafogli per premiare le aziende creatori di valore sociale ed ambientale ed orientare il mercato su binari etici. A Maggio 2013, con Econo)Mia:)Felicità organizza, in collaborazione con Next Nuova Economia per Tutti, il primo Cash Mob etico in Italia: un gruppo di 300 consumatori si sono dati appuntamento in un supermercato per acquistare prodotti del commercio equo solidale. L'iniziativa sarà replicata in diverse città d' Italia.
 
Ad Agosto del 2013 Econo)Mia:)Felicità è candidata ai Macchianera Italian Awards come miglior sito di Economia del 2013.
 
A Luglio 2013 diventa coordinatore nazionale del movimento Slotmob, al quale aderiscono oltre 80 tra Associazioni ed Istituzioni, che si propone di premiare i bar che rinunciano alle Slot Machines sempre secondo lo schema del Mob: colazioni ed aperitivi in massa, per sensibilizzare sul tema del gioco d'azzardo e dare un riconoscimento a chi rinuncia a fare profitti per motivi etici.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Cittadini in gioco: tecniche e sperimentazioni di gamification in città

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 14:30

Sempre più usata nel marketing di prodotto e servizio, la gamification propone l'uso delle meccaniche e dinamiche di gioco in contesti esterni a quello ludico, per creare interesse o risolvere problemi. Ma si possono utilizzare punti, livelli e premi per  stimolare, alimentare e rendere sostenibili i processi di partecipazione civica alla creazione di valore pubblico nella vita delle nostre città? Sono diverse le città che stanno lavorando su questa impostazione, ribaltando l'approccio alla cura del bene comune: dalla punizione per i devianti al premio per i virtuosi, attraverso la creazione di  comunità di scopo e condivisione. Anche in Italia sono state avviate le prime esperienze. In questo laboratorio affrontiamo approcci, esperienze e prospettive attraverso keynote di esperti, presentazioni di esperienze ed elaborazioni collettive. Sono invitati a partecipare amministratori, designer, cittadini, creativi, esperti e appassionati.