Le persone che hanno partecipato

Stefania Pasetti

Stefania Pasetti

Stefania Pasetti, nata nel 1973, laureata in Fisica presso l'Università di Ferrara, Project Manager presso MEEO S.r.l dal 2009, impegnata in attività di proposta e gestione progetti di ricerca innovativi su programmi Europei e Regionali. Ha maturato esperienze su servizi e progetti di ricerca nell'ambito di piattaforme ICT per il monitoraggio terrestre ed atmosferico, in particolare ha lavorato presso l'ufficio Meteorologico di Linate, collaborato con ARPA Veneto di Teolo e ha svolto oltre un decennio di attività come Technical Account Manager e Analista di sistemi informativi presso importanti multinazionali informatiche.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Innovazione nei Sistemi Urbani: i progetti Climate-KIC e l'applicazione della direttiva INSPIRE

Bologna, 18 Ottobre, 2013 | 13:30

L'associazione Climate-KIC è una Comunità dell’Innovazione e della Conoscenza promossa dalla Commissione Europea  per la lotta al cambiamento climatico e la transizione verso una società a basse emissioni di anidride carbonica. ASTER, in quanto coordinatore delle attività per la Regione Emilia-Romagna, introduce la Climate-KIC e alcune opportunità che questa offre. Due partner affiliati alla Climate-KIC, MEEO S.r.l. e AESS, presentano progetti innovativi di rilievo nel campo dei sistemi di gestione ambientale ed energetico per ridurre le emissioni in ambito urbano.

MEEO è un laboratorio della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna e ci racconta come il progetto "URBMOBI" miri ad ottenere dati ambientali dinamicamente distribuiti nell'area urbana attraverso sensori su dispositivi mobili e l'integrazione dei dati in modelli real-time di qualità dell'aria e climatologici.

AESS esplora invece nuovi modelli di innovazione nelle città con il progetto "Pioneer Cities", tramite una migliore efficienza energetica degli edifici, l'incremento di produzione di energia da fonti rinnovabili e soluzioni di mobilità sostenibili.

MEEO conclude infine il workshop presentando il servizio che sta sviluppando con il Comune di Ferrara grazie al programma SPINNER 2013, rivolto all'allineamento dei dati territoriali delle pubbliche amministrazioni in maniera coerente con la direttiva europea INSPIRE.