Le persone che hanno partecipato

Antonio Maccioni

Antonio Maccioni

Antonio Maccioni, 28 anni, laureato in Ingegneria Informatica, è attualmente studente di dottorato del gruppo di ricerca su Basi di dati e Sistemi Informativi dell'Università degli studi Roma Tre. Ha svolto 
ricerca anche sui temi del Semantic Web ed è membro del comitato di programma di alcuni workshop internazionali su Linked Data e Semantic Web. Dopo alcune esperienze professionali in Italia e all'estero, è dal 2011 collaboratore presso l'Agenzia per l'Italia Digitale nell'area SPC. 
La sua attività è focalizzata principalmente sull'interoperabilità semantica e sugli Open Data. E' uno dei responsabili del progetto SPCData e uno degli autori di alcune delle linee guida pubblicate 
dall'Agenzia per l'Italia Digitale. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Dall'informazione pubblica alla crescita economica: gli open data come veicolo di sviluppo

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 10:30

 

Il laboratorio è realizzato nell’ambito Open Data Support, progetto della Commissione Europea, DG CONNECT (Direzione Generale per le Reti di Comunicazione), in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale, ed è destinato ai funzionari della Pubblica Amministrazione che desiderano approcciarsi al mondo degli Open Data e scoprirne il valore sociale ed economico associato, oltre alle principali esperienze nazionali.

                                              

La sessione, dopo un preambolo introduttivo sull’argomento, con una descrizione del paradigma Open Data, Open Government Data e Linked Data, grazie al contributo dell’Agenzia per l’Italia digitale si focalizzerà sulle linee guida e sulle policy, comunitarie e nazionali, per l'utilizzo degli Open Data non solo come strumento di trasparenza ma come veicolo per lo sviluppo del tessuto economico locale e come tema progettuale su cui attrarre i fondi europei.

 

Successivamente, verrà proposta l’esperienza Open Data di Roma Capitale, che illustrerà i risultati dei progetti in essere, inclusa la realizzazione del portale dedicato, nonché i piani per il futuro.