Le persone che hanno partecipato

Adriana Bernardi

Adriana Bernardi

Primo ricercatore presso l’Istituto di Scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio Nazionale delle ricerche (CNR-ISAC) del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente (DTA) , Responsabile dell’Unità di Padova. Dal 2002 Professore a contratto presso l'Università di Ferrara.

Attiva in ambito Europeo nel settore ambientale e del risparmio energetico è coordinatore e responsabile scientifico di numerosi progetti Europei nonché di molti altri progetti internazionali e nazionali. Valutatore per la Commissione europea durante il 5FP.

Responsabile scientifico e presidente di uno spin-off finanziato dal MIUR nel campo del  monitoraggio ambientale e dell'utilizzo di energie rinnovabili negli edifici.

Coordinatore dal 2004 del  WG 4 "Energy and Environment" nella Focus Area Cultural Heritage (FACH) delle European platform ECTP e rappresentante della FACH nella ECTP-JTI-E2B (energy efficient buildings). Coordinatore del Cluster Europeo  “Nano and advanced materials for cultural heritage”.

Membro di numerose commissioni internazionali e nazionali stabilite da vari ministeri e membro di commissioni per la definizione di normative nazionali (UNI) ed europee (CEN).

Autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche, 2 monografie e 1 brevetto europeo. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Riuso, rigenerazione urbana e sostenibilità energetica nelle città

Bologna, 18 Ottobre, 2013 | 10:00

La trasformazione urbana, che è la grande sfida del nostro secolo, deve necessariamente assumere un approccio complessivo nell’affrontare i diversi temi. C’è il problema del patrimonio edilizio esistente, in grande parte obsoleto e da rinnovare. C’è il problema dell’energia, che va risparmiata e prodotta sempre più da fonti rinnovabili. C’è la questione della gestione dell’acqua, dei rifiuti, dei materiali, ma anche della sicurezza sismica. E c’è la necessità di riqualificare interni comparti e spazi pubblici nelle città.

Il criterio guida è la sostenibilità, alla base della strategia europea 2020 per il clima e l’ambiente e che è ha ispirato anche il lancio dell’iniziativa europea per le smart cities.
Il convegno si concluderà con l’assegnazione della Seconda Edizione del Premio RI.US.O., l’iniziativa per la rigenerazione urbana sostenibile dell’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili (ANCE), il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) e Legambiente.