Le persone che hanno partecipato

Bernardo Pace

Bernardo Pace

Bernardo Pace dal 2004, svolge attività di Ricerca Scientifica e Tecnologica presso l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bari. In particolare si è occupato dello studio, valutazione e messa a punto di tecnologie riguardanti la qualità dei prodotti vegetali sia nella fase di produzione sia di post-raccolta e valorizzazione degli scarti di origine vegetale. Nel corso degli ultimi anni ha partecipato a numerosi Progetti di Ricerca nazionali e supportato attività di sviluppo agricolo all’interno di un Progetto di cooperazione internazionale finanziato dal Ministero degli Affari Esteri. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Gestione più efficiente dei servizi essenziali: multiutilities a confronto

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 16:15

Il ruolo che possono svolgere le aziende di pubblico servizio, come le multiutilities, nelle smart cities è di importanza davvero strategica. In ognuno degli ambiti principali nei quali si può rendere più intelligente una città – ambiente, mobilità, reti, illuminazione pubblica e servizi informativi – vi è infatti l’intervento in diverse forme delle multiutilities, che già oggi sono protagoniste di molti progetti innovativi.

Si metteranno a confronto le esperienze più significative nei vari campi, dai cassonetti per i rifiuti smart alla mobilità elettrica, dalle smart grid al telecontrollo sulle reti, dai lampioni intelligenti alle reti in fibra ottica.

La collaborazione con Confservizi e con le principali multiutilities italiane consentirà di mettere in luce la grande potenzialità di un settore imprenditoriale – fatto di aziende che operano nel trasporto pubblico, nell’igiene ambientale, nei settori dell’acqua e dell’energia – che può costituire un asset fondamentale per diffondere l’innovazione nelle città.