Le persone che hanno partecipato

Benedetta Mattoni

Benedetta Mattoni

Laureata in Architettura U.E. e attualmente Dottoranda presso Il DIAEE (Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica) alla “ Sapienza” Università di Roma.  Si occupa di diverse tematiche nell’ambito della fisica tecnica:  il suo percorso di ricerca è tendenzialmente focalizzato sull’illuminotecnica indoor ed outdoor (integrazione luce artificiale/luce naturale, progettazione e gestione ottimizzata degli impianti dal punto di vista del risparmio energetico e del comfort visivo) e sulle Smart Cities, sia dal punto di vista metodologico/ progettuale, sia dal punto di vista applicativo in termini di Smart Lighting e Smart Building. E’ autrice di lavori pubblicati su riviste e congressi ed ha partecipato come relatrice a convegni, seminari  e workshop nazionali ed internazionali sia nell’ambito dell’ illuminazione che delle Smart Cities. E’ stata docente incaricato presso il Corso Universitario di Perfezionamento “Smart Cities and Communities: progettazione e gestione della città orientata al benessere” A.A.2012-2013 e A.A.2013-2014.  A settembre 2015 Ha partecipato al Climate KIC PhD Summer School “On the way to a low-carbon city – The case of Valencia” ed il suo progetto è risultato vincitore.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

SAPIENZA PER LA CITTÀ INTELLIGENTE: La Didattica Un processo di integrazione tra le competenze, le discipline e le diverse espressioni del fare ricerca, innovazione e progettazione

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 14:00

Verranno illustrati i percorsi didattici presenti in Sapienza legati alle tematiche delle smart cities inseriti sia nella laurea magistrale di “Energetica” e nel Phd in “Energia e Ambiente”, per gli aspetti di sostenibilità ambientale, sia in master e corsi di perfezionamento annuali completamente dedicati alla loro ideazione e progettazione in termini di tecnologie e culture abilitanti.
In tale quadro di riferimento, sarà presentato Il progetto "Smart Campus" nel quartiere di San Lorenzo e l’approccio metodologico Rinascimento 2.0 posto alla sua base. Tale progetto, elaborato nel Corso di Perfezionamento "Smart Cities and Communities" sviluppa una rete di servizi per cittadini e studenti secondo un approccio olistico, risolvendo cause di disagio e generando una serie di effetti positivi sull'area e tutti i suoi fruitori. 

SAPIENZA PER LA CITTÀ INTELLIGENTE: La Progettualità attiva Un processo di integrazione tra le competenze, le discipline e le diverse espressioni del fare ricerca, innovazione e progettazione

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 14:45

Saranno presentati i progetti in ambito Smart City risultato della collaborazione attiva con enti locali sul territorio. Tra i progetti attivi saranno esposti i percorsi di trasformazione Smart intrapresi sul territorio di Treviso che coinvolgono diverse categorie di stakeholders (amministrazione, industria e cittadini) nell'ottica di una progettazione partecipata ed integrata.

Sapienza per la città intelligente Smart community Vs Smart City: un processo di condivisione di contenuti, conoscenze, tecnologie e progettualità, forme e modi dell’agire sociale per le città del futuro.

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 16:00

La partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini, delle imprese, delle istituzioni sono elementi imprescindibili per la realizzazione di qualsiasi smart city, in quanto quest’ultima si costruisce su un territorio nel quale i problemi e le esigenze specifiche devono trovare risposte flessibili e dinamiche attraverso una programmazione che coniughi innovazione, progettazione e condivisione dal basso con infrastrutture e strategie di sistema.

Nel seminario il binomio Smart Community Vs Smart City verrà declinato, in alcuni dei suoi aspetti, attraverso la presentazione di differenti esperienze maturate dal DIAEE (Dipartimento di Ingegneria, Astronautica ed Energetica) nelle quali gli elementi di partecipazione, condivisione e integrazione hanno accompagnato percorsi progettuali, di innovazione tecnologica e culturale, di consapevolezza e integrazione: in particolare

  • La progettualità: il progetto SC2 per lo smart campus Sapienza (B. Mattoni)
  • Le esperienze: la campagna Trenoverde 2016 di Legambiente (A.Minutolo)
  • L’innovazione: il sistema HOPES per il monitoraggio diffuso (L. Gugliermetti)
  • Gli strumenti: Smart Gates and Smart Data Center (M. Masè)
  • I processi formativi: progettualità europea e formazione (M.Boriello)
  • Il crowdsoursing data: il progetto RECIPE per la città resiliente (A.Casoria)
  • La partecipazione organizzata: la visione del X Municipio di Roma (F. Coppola)