Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Expo 2015: un progetto integrato di Digital Smart City

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 14:00

La Digital Smart City Expo è costruita partendo da un “green field “e si estenderà per circa 1.1Mil mq alla periferie nord ovest di Milano. Concettualmente la Smart City è costruita su 5 strati (Energia, ICT, Sicurezza, Edutainment e Servizi). Il progetto e i modello di sviluppo sinergico pubblico-privato, sono un riferimento per i progetti di Smart City volti a integrare tecnologie e soluzioni innovative per offrire servizi al cittadino/visitatore.

Milano + Expo = Smart City, l'opportunità che un grande evento offre alla città metropolitana

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 14:00

Il Comune di Milano e Expo 2015 hanno avviato una serie di collaborazioni in ambito Smart City in preparazione dell’evento. Queste iniziative si inseriscono nella roadmap dei progetti Smart City di Milano e offrono un punto di riflessione su come un grande evento rappresenti un’opportunità di accelerazione dell’innovazione sia del settore pubblico che di quello privato.

Expo Milano 2015: il progetto Smart City e le opportunità per il territorio

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 16:00

Expo Milano 2015 rappresenta un’opportunità di sviluppo per il sistema Italia. La Digital Smart City Expo offre un laboratorio di idee, innovazione e soluzioni e costituisce una delle eredità d’evento di Milano. Quale modello permette di mettere a sistema Expo e come possono i Comuni e gli altri Enti Pubblici cogliere l’opportunità di Expo.

Le Smart City nell'Agenda Digitale

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 10:00

La recente decisione del Governo di rafforzare la governance dell'Agenda digitale italiana con la nomina di un Commissario di governo dimostra che si vuole dare la massima priorità al tema, destinando anche parte delle nuove potenzialità di investimento recentemente accordate all'Italia in sede europea a partire dal 2014.

Il rapporto doing business 2012 della Banca Mondiale osserva che in Italia si registra un minore contributo di lungo termine del capitale ICT alla crescita, con un investimento di solo il 2 per cento del proprio PIL (ovvero il 10% degli investimenti totali) contro il 3,5% degli USA (che rappresenta il 25% degli investimenti totali).â¨Questo è dunque il settore strategico per la crescita, poiché la rivoluzione digitale si riverbera su tutti i settori dell'economia e anche sul grado di civiltà complessiva di un Paese. I campi riguardano i pilastri dall'Agenda digitale europea i cui obiettivi al 2020 devono essere raggiunti dagli Stati membri con il contributo attivo delle città smart: mercato digitale unico; Internet veloce e superveloce; interoperabilità e standard; fiducia e sicurezza informatica; ricerca e innovazione; alfabetizzazione informatica; ICT per la società.

Una strategia digitale per il turismo. Promozione, gestione e fruizione dell'esperienza turistica nella smart city.

Fiera di Bologna | Bologna, 22 Ottobre, 2014 | 11:30

Il turismo è un'industria che esprime le qualità e i valori di un contesto territoriale, il ruolo delle Istituzioni sarà sempre di più rivolto all'integrazione di funzioni offrendo un ambiente dotato degli strumenti capaci di abilitare servizi adeguati alle attese di chi viaggia.
L'esperienza di viaggio è un mix di trasporti, ricettività, ristorazione, enogastronomia, prodotti tipici, fruizione beni culturali ed eventi, per questo per essere competitivi servono infrastrutture tecnologiche interoperabili che consentano l'accesso soprattutto in mobilità.
Il confronto di Forum PA intende proporre una riflessione su questo tema anche alla luce della variazione del Titolo V in discussione e della riorganizzazione dell'Enit.