Le persone che hanno partecipato

Paolo Subioli

Paolo Subioli

Paolo Subioli è un esperto di Digital Communication che nel corso degli anni ha maturato una profonda conoscenza di internet occupandosene da molteplici prospettive: come ricercatore del Censis, dove ha messo a punto la metodologia Arpa di indagine sui siti web delle amministrazioni pubbliche; come giornalista del Sole-24 Ore esperto di e-Government; come formatore; come consulente di organizzazioni pubbliche e private, tra cui il Governo italiano, Wind S.p.A e Eustema S.p.A.  Ha fondato la startup Amelya ed è ideatore del sito cult Zen in the City.

cleardot.gif

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

2° incontro nazionale di InnovatoriPA

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2010 | 10:00

FORUM PA 2010 ospita il II Incontro nazionale di InnovatoriPA, la rete per l’innovazione nella Pubblica Amministrazione italiana.

Anche quest’anno, tramite la formula del barcamp, si approfondiranno una serie di temi di frontiera, proposti dagli iscritti alla rete, tra cui: open data e open government, marketplace delle applicazioni pubbliche, linee guida sui siti istituzionali e rapporti tra social network e PA.

Il barcamp è una conferenza generata dai partecipanti: nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dell’evento portando un progetto, un'idea, preparando una presentazione, partecipando alla discussione o aiutando nell’organizzazione. Insomma, non è la classica conferenza in cui esiste un tema prefissato e una rigida scaletta degli interventi e degli argomenti da trattare.

Attenzione. Al Barcamp ci si iscrive dal wiki dedicato, ma è necessario essere accreditati a FORUM PA per accedere in Fiera.

I podcast degli InnovatoriPA che si preparano al Barcamp 2010 su posterous!

Barcamp innovatoripa: e-learning e cultura digitale

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 14:30

Il Barcamp 2014 di InnovatoriPA è dedicato all'apprendimento digitale: come la PA apprende la tecnologia e come la PA apprende attraverso la tecnologia. Si parla di e-learning per la PA e delle esperienze delle PA di diffusione della cultura digitale.
Il programma nazionale per la cultura e le competenze digitali mette al centro della Agenda Digitale italiana la formazione per i cittadini, per le nuove professioni e per chi lavora nell'impresa e nella pubblica amministrazione.
Per trasformare il Programma in azioni concrete occorre:
  • individuare âtecnologie, strumenti, materiali e modelli per diffondere le competenze digitali
  • avviare un’azione di rete tra le PA per rafforzare lo scambio e il riuso di conoscenze e risorse
  • realizzare attività formative in e-learning per innescare una ricaduta positiva nell'uso del digitaleâ
Il Barcamp è dedicato allo scambio delle esperienze e alla ricerca di forme di collaborazione per trasformare rapidamente il programma in azione.
 

PA nel Mobile: un'indagine sulla presenza delle PA italiane nei dispositivi mobili

Fiera di Bologna | Bologna, 22 Ottobre, 2014 | 16:00

I dati sull'accesso a internet evidenziano come il mobile sia il mezzo oggi preferito dagli italiani per collegarsi alla rete (59% degli accessi). Di fronte a questa ennesima sfida dell'innovazione, le organizzazioni pubbliche mostrano un'incapacità strutturale ad adeguarsi, per scarsità di risorse sia economiche sia umane. Lo scenario apre molti interrogativi sulla presenza online delle PA, troppo spesso fonte di sprechi, ma anche sul suo ruolo nell'offerta dei vari servizi rispetto al privato.

L'indagine di ForumPA, oltre a definire il fenomeno dal punto di vista quantitativo, mira a fornire elementi utili per avviare iniziative a supporto delle PA in questa fase di passaggio. Come ambito di ricerca sono stati presi in esame i siti delle PA sia centrali, sia locali, oltre che le app presenti nei diversi marketplace del mobile.

I risultati non sono affatto scontati, perché se da un lato può sembrare poco sorprendente che la percentuale di siti ottimizzati per smartphone sia bassa, dall'altro emergono dati che spingono a un'importante riflessione a livello nazionale su quali siano le soluzioni migliori per riavvicinare - anche fisicamente - le PA ai cittadini con le risorse oggi a disposizione.