Le persone che hanno partecipato

Teresa Gallelli ­

Teresa Gallelli ­

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Assistere con la rete: anziani e fragilità

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 15:30

L'invecchiamento della popolazione è una delle priorità di intervento indicate da diverse organizzazioni a livello europeo e mondiale. Il tema è al centro dell'Agenda Digitale e della European Innovation Partnership on Active & Healthy Ageing (EIP AHA).
Il progetto e-Care di Bologna nasce e si sviluppa proprio su queste basi e a partire da queste consapevolezze. Fin dal 2005, CUP 2000 insieme al Comune e all'Azienda USL  di Bologna,  hanno raccolto la sfida lanciata dai mutamenti demografici e dalla crisi economica ed  hanno costruito una Rete costituita da istituzioni, associazioni e cittadini, per favorire una nuova domiciliarità  per la  prevenzione della non autosufficienza, considerando il soggetto fragile e la sua comunità come protagonisti.
Il servizio e-Care propone modelli innovativi di gestione della fragilità dell'anziano che ne anticipano la presa in carico, prima che si manifesti una non-autosufficienza conclamata contribuendo, in questo  modo, al raggiungimento dell'obiettivo fissato dalla EIP AHA che mira ad aumentare di 2 anni la vita media, in buona salute, degli europei entro il 2020.

FI-STAR e il Fascicolo Sanitario Elettronico per l’empowerment del paziente e la gestione delle patologie croniche

Fiera di Bologna | Bologna, 23 Ottobre, 2014 | 15:30

Considerando i cambiamenti demografici in Europa e la crescente domanda di assistenza sanitaria, l’utilizzo di servizi e strumenti l’ICT a supporto delle cure diventa fondamentale. FI-STAR rappresenta un’opportunità per produrre risparmi, cure migliori e per promuovere la crescita di nuovi settori nel mercato europeo della salute e del benessere. Attraverso il monitoraggio dei parametri vitali di pazienti  con problemi respiratori FISTAR dimostra come i parametri vitali possano essere gestiti dal cittadino presso la propria abitazione e verificati dai medici attraverso il  Fascicolo Sanitario Elettronico e la rete regionale eHealth SOLE.

La Tecnologia per uno stile di vita sano - dimostrazione on site di AAL-MOTION

BolognaFiere | Bologna, 14 Ottobre, 2015 | 10:30

Il progetto MOTION AAL (Active Assisted Living) ha sviluppato un sistema di videoconferenza con istruttori professionisti che erogano corsi di ginnastica per over 65 collegati via internet direttamente da casa propria.

La dimostrazione onsite prevede la possibilità di sperimentare come funziona lo strumento attraverso un collegamento real-time. Verranno utilizzati i PC touch screen all-in-one dotati di webcam, microfono e cuffia audio, a cui è possibile connettere bluetooth un braccialetto per la misurazione del battito cardiaco.

La Tecnologia per uno stile di vita sano - dimostrazione on site di AAL-MOTION

BolognaFiere | Bologna, 16 Ottobre, 2015 | 14:30

Il progetto MOTION AAL (Active Assisted Living) ha sviluppato un sistema di videoconferenza con istruttori professionisti che erogano corsi di ginnastica per over 65 collegati via internet direttamente da casa propria.

La dimostrazione onsite prevede la possibilità di sperimentare come funziona lo strumento attraverso un collegamento real-time. Verranno utilizzati i  PC touch screen all-in-one dotati di webcam, microfono e cuffia audio, a cui è possibile connettere bluetooth un braccialetto per la misurazione del battito cardiaco.