Le persone che hanno partecipato

Luigi Ferrari

Luigi Ferrari

Nato a Roma, 28 giugno 1959. Università di Roma: laurea in scienze politiche, 11 luglio 1984. Frequenta la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e successivamente presta servizio come Funzionario Direttivo presso il Ministero della Difesa. In seguito ad esame di concorso nominato Volontario nella carriera diplomatica, 18 maggio 1993. All'Istituto Diplomatico, corso di formazione professionale, 18 maggio 1993-17 marzo 1994. Alla Dir. Gen. Personale e A., Uff. R.S.P., 18 marzo 1994. Segretario di legazione, 18 marzo 1994. Secondo segretario commerciale a Stoccolma, 15 gennaio 1996. Primo segretario di legazione, 18 novembre 1997. Confermato nella stessa sede con funzioni di Primo segretario commerciale, 1° febbraio 1998. Primo segretario commerciale a Luanda, 2 agosto 1999. Segretario di legazione (D. Lgs. 24 marzo 2000, n.85). Alla Dir. Gen. Personale, Uff. II, 2 luglio 2003. Consigliere di legazione, 2 luglio 2003. Alla Dir. Gen. Paesi Europa, Uff. III, 24 luglio 2003. Alla Dir. Gen. Personale, Uff. I, 16 marzo 2004. Incaricato di svolgere le funzioni di Capo Uff. II del Servizio per l'Informatica, le Comunicazioni e la Cifra, 7 ottobre 2004. Da dicembre 2004 a giugno 2005 segue, presso l'Istituto Diplomatico, il corso di aggiornamento professionale per Consiglieri di legazione previsto dall'art.17, comma 7 del D. Lgs. 24 marzo 2000, n. 85. Dal 14 febbraio 2006 Vice Capo del Servizio per l'Informatica, le Comunicazioni e la Cifra. Promosso Consigliere di ambasciata il 2 luglio 2008. Nominato Vice Direttore Generale vicario della Direzione Generale per l’Amministrazione, l’Informatica e le Comunicazioni e Direttore Centrale per l’ICT il 16 dicembre 2010. Componente del Nucleo di analisi e valutazione della spesa del MAE (NAVS), rappresentante del Ministero degli Affari Esteri in seno ai Comitati CIS e Sicurezza dell’Unione Europea.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Dal CAD alla PA senza carta: la sfida dello switch off. Riconoscimento "Memoria Digitale"

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 28 Maggio, 2013 | 12:00

Il convegno, che si svolgerà in collaborazione con ANORC e con "Gli Stati Generali della memoria digitale", si propone di fare il punto, a due anni e mezzo dall'entrata in vigore del nuovo CAD, sul processo di gestione documentale elettronica nella PA in tutte le sue fasi per individuare problemi e soluzioni che rendano possibile il necessario e definitivo switch off dalla carta al digitale. Il convegno, che vedrà la preenza di esperienze di successo e di aziende innovative, sarà anche l'occasione per un pubblico riconoscimento ai casi più importanti e meritevoli di dematerializzazione, di conservazione, di gestione documentale.

Una per Tutti, Tutti per Una: la PA che fa sistema

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 09:30

 

Dematerializzare e riorganizzare i flussi di lavoro con una sola piattaforma di gestione documentale condivisa.

La nascita di un network “crescente” tramite il “riuso attivo” quale concetto operativo, regolamentato tramite gli strumenti giuridici offerti dalla Legge 241/90.

Uno sviluppo, un unico grande progetto, tante varianti messe a fattor comune in una logica di impiego condiviso, che garantisce alle applicazioni della PA non solo lo start-up ma, e soprattutto, la sostenibilità.

L’obiettivo comune di un’Amministrazione integralmente digitale, senza uso di carta, ha stimolato la creazione di una piattaforma di gestione documentale collaborativa e multicanale quale modello di riferimento  che possa essere adottato anche da altri enti istituzionali.

Il progetto @doc è stato concepito per conciliare inclusività  e sostegno ai cittadini e all’imprese, e quindi, per rafforzare l’intero il “Sistema Italia”.