Le persone che hanno partecipato

Luca Masi

Luca Masi

È nato a Velletri (Città Metropolitana di Roma Capitale) nel 1967, è laureato in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come manager in multinazionali e coordinato progetti di sviluppo socio economico nei Balcani e nei Paesi della sponda Sud del Mediterraneo.

Assessore del Comune di Velletri dal 2013 con delega, tra le altre, all’Ambiente e all’Innovazione; segue l’attuazione dell’asse Smart City del Progetto Plus finanziato con i fondi POR-FESR della Regione Lazio. Lavora al completamento della filiera di rifiuti dal Porta a Porta fino alla realizzazione dell’impianto di trattamento della frazione umida. Di recente ha attivato il servizio di Bike Sharing con biciclette a pedalata assistita e sta completamento il servizio Wifi gratuito in tutto il centro urbano e il potenziamento dei sistemi di video sorveglianza.

È vice segretario della Federazione della provincia di Roma del Partito democratico e componente del gruppo di lavoro di Anci Lazio per la redazione di una proposta di Statuto della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L'uso dei dati da parte delle Amministrazioni al servizio dei cittadini

Fiera di Bologna | Bologna, 24 Ottobre, 2014 | 11:30

Il cittadino è da sempre in movimento all'interno dei territori  utilizzando i trasporti pubblici, vivendo gli spazi urbani e gli edifici comunali. L'attuale capacità di leggere ed interpretare i dati, opportunamente criptati e anonimizzati  delle reti mobili che trasportano sempre più informazioni relative ai reali comportamenti, preferenze e bisogni dei cittadini, consente all'amministratore pubblico ed alle aziende dei servizi locali di sviluppare efficienza mirata, in tempo reale sulle esigenze del singolo cittadino. Il ritorno di un approccio  tanto analitico è il il ritorno partecipativo del cittadino creatore del valore aggiunto dell'amministrazione.

Partendo con l'analisi dei dati in mobilità del trasporto pubblico locale, apriremo con Vodafone, multinazionale leader delle TLC e del Mobile Analytics, e con i responsabili di alcuni comuni italiani  un dibattito su come i dati, raccolti direttamente sul territorio, possano aiutare le amministrazioni nelle proprie scelte strategiche e nel pianificare i servizi in modo non paragonabile a prima in ambiti quali l'ambiente, la mobilità, i servizi energetici, ecc.

Nel laboratorio, Vodafone illustrerà i dati relativi alle esperienze di progetti del 7° Programma Quadro Europeo sulla mobilità sostenibile e multimodale valorizzando i big data in grado di gestire in tempo reale la creazione di un intasamento in un determinato luogo o un afflusso imprevisto di persone in un area della città. Tra i vari progetti presentati Proactive,  SmartC2net e SuperHub

La PA integrata e collaborativa: dall'esperienza del mobile alla mobilità delle esperienze

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 14:00

La relazione col cittadino/utente passa sempre più attraverso una relazione multi-canale,
immediata e interattiva. Come migliorare la produttività di dipendenti e personale amministrativo favorendone la comunicazione e collaborazione e capitalizzando al massimo su quella componente di intelligenza e innovazione ancora bloccata nelle procedure e nelle strutture operative?
 

Per confermare la propria partecipazione ad uno dei tavoli di lavoro, inviare una mail a
segreteriaconvegni@forumpa.it, indicando qualifica, ente di appartenenza e telefono, oltrechè il tavolo di lavoro scelto.

Per qualsiasi informazione, è possibile contattare la Dott.ssa Rossella Osio allo 0668425238.

 

Efficienza energetica e riduzione dei consumi: dati e informazioni per lo sviluppo sostenibile delle città

Bologna, 20 Ottobre, 2016 | 15:30

La raccolta continua delle informazioni e l’analisi dei dati energetici provenienti dai sistemi di illuminazione pubblica,  da scuole, ospedali ed uffici pubblici è l’elemento chiave per definire la priorità degli interventi di efficientamento e scegliere sistemi e tecnologie più idonei alla riduzione dei consumi.

In tale ambito le opportunità di investimento da parte degli enti locali sono numerose anche grazie alle risorse che la Commissione Europea ha stanziato per lo sviluppo sostenibile delle città nel nuovo ciclo di programmazione dei Fondi Strutturali 2014-2020.

Obiettivo della sessione è quella di confrontare le migliori esperienze a livello locale e le soluzioni aziendali che maggiormente offrono una gestione integrata dei problemi energetici delle città.

Si informa che solo le aziende partner possono accedere al workshop. Per maggiori informazioni scrivere a commerciale@forumpa.it  

 

IMPORTANTE: per accedere all'area congressuale ICity La, ospitata all'interno di SAIE, oltre l'iscrizione ai singoli eventi, è necessario richiedere il biglietto di ingresso SAIE a questo link.