Le persone che hanno partecipato

Gianclaudio Bressa

Gianclaudio Bressa

Gianclaudio Bressa è stato nominato Sottosegretario agli Affari regionali nel Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2014.

Nato a Belluno nel 1956, è stato Sindaco di Belluno dal 1989 fino al 1993.

Eletto alla Camera dei deputati nelle liste di centrosinistra nel 1996, è stato sempre riconfermato nelle successive consultazioni elettorali.

Ha fatto parte in varie legislature della Commissione affari costituzionali, di cui è stato vice Presidente.

Come Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel primo governo D'Alema e nel secondo governo Amato, si è occupato dei diritti delle minoranze linguistiche, di Funzione Pubblica e Affari regionali.  

Ha fatto parte della Commissione paritetica per le norme di attuazione dello statuto del Trentino Alto Adige come componente, con decreto di nomina del 17 dicembre 2013 a firma del Ministro Delrio. Il 4 febbraio 2014 è stato eletto Presidente della stessa Commissione paritetica.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Processi di attuazione della L.56/14 sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 15:30

La c.d. "legge Delrio" è una riforma ambiziosa e complessa che non può essere ridotta a soli fini di risparmio di qualche poltrona politica. Una riforma non è buona in sé, ma è buona solo se porta buoni frutti. I frutti che dobbiamo perseguire sono sviluppo, benessere, lavoro, coesione sociale. La maggiore efficienza (risparmi) non è un obiettivo in sé, ma una precondizione per creare nuove opportunità. In  questo senso la riforma della governance locale trova il suo senso solo se promuove un’innovazione tesa all’incremento del benessere equo e sostenibile dei territori.

Una riforma complessa e potenzialmente conflittuale come quella prospettata deve essere però sostenuta, accompagnata, monitorata nei suoi output e nei sui outcome.

Conosci, confronta e valuta la spesa degli Enti locali. "L’evoluzione della PA locale: Trasparenza e Benchmark per creare valore"

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 09:30

Il convegno è finalizzato a promuovere un confronto tra i diversi livelli di governo, gli amministratori, i cittadini e la nuova Cittadinanza digitale con l’obiettivo di sensibilizzare e favorire il percorso di “apertura” e condivisione del patrimonio informativo pubblico nell’ottica di una maggiore trasparenza della Pubblica amministrazione, con particolare attenzione a quella locale. Ciò è percorribile attraverso: conoscenza dei dati, confronto e valutazione delle performance delle amministrazioni.

L’accessibilità dei dati relativi agli enti locali, e il successivo utilizzo, costituisce il principale strumento nelle mani dei cittadini per esercitare un controllo pubblico sull’operato degli amministratori. La disponibilità del patrimonio informativo, inoltre, è funzionale a una più organica ed efficace organizzazione della PA locale.

Il patrimonio informativo pubblico deve diventare, in definitiva,un vero e proprio strumento di supporto decisionale per gli amministratori:la possibilità di confrontare le proprie performance con altri enti, permetterà di individuare le migliori strategie di gestione. La valutazione servirà a perseguire obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità e consentirà di attivare percorsi virtuosi nella gestione dei servizi al cittadino.