Le persone che hanno partecipato

Giovanna Genchi

Giovanna Genchi

Laureata in Filosofia e in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Bari.

Dal 1983 in servizio presso la Regione Puglia con diversi incarichi relativi alla gestione e al  coordinamento di programmi regionali cofinanziati dai Fondi Strutturali europei.

Dal 2005 al 2007 Dirigente dell’Ufficio Valutazione e Sorveglianza del Programma presso la Presidenza della Giunta regionale.

Dal 2007 al 2010 Dirigente dell’Ufficio Programmazione Sociale dell’Assessorato al Welfare.

Esperta di politiche di sviluppo territoriale, di programmazione e valutazione di programmi comunitari, dal 2010 ricopre l’incarico di Dirigente del Servizio Internazionalizzazione dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, dedicandosi a definire e attuare le strategie regionali di promozione della internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali.

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Ha partecipato a:

Politiche, progetti e modelli innovativi per l’internazionalizzazione delle imprese

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 09:30

Ormai è chiaro da tempo: l’economia è globale, nei Paesi più avanzati la domanda è stagnante e pertanto per le imprese diventa vitale investire continuativamente in innovazione ed andarsi a cercare sbocchi di mercato là dove “qualcosa si muove”. In altri termini, bisogna internazionalizzarsi. Si tratta di un percorso non proprio agevole e non a tutti accessibile, se è vero che anche in ambito europeo solamente un quinto delle PMI esporta e solo un 3 per cento di esse ha filiali, succursali o imprese miste all’estero. Per internazionalizzarsi le imprese devono infatti dotarsi di risorse e professionalità, reperire informazioni e contatti e saper individuare partner strategici e commerciali. Per facilitare questo percorso, da anni i governi nazionali e regionali hanno sviluppato numerosi programmi di appoggio all’internazionalizzazione delle PMI, che comprendono strumenti tradizionali come i crediti di finanziamento all’esportazione, le missioni commerciali e la partecipazione ai trade show, ma anche nuovi strumenti che vanno nella direzione della promozione delle reti e del sostegno individualizzato.

Insieme ad alcuni qualificati attori che operano sia al livello centrale che nei territori, avvieremo una riflessione su come innovare gli strumenti tradizionali di supporto all’internazionalizzazione delle PMI, su come superare la frammentazione raccordando le iniziative promozionali, su come migliorare l’efficacia delle azioni e su come coniugare gli interventi di supporto all’internazionalizzazione con le più ampie strategie di sviluppo territoriale, come ad esempio la come smart specialization, le politiche di attrazione di investimenti e quelle di promozione del turismo.