Le persone che hanno partecipato

Filippo Giabbani

Filippo Giabbani

Filippo Giabbani è un dirigente di Toscana Promozione con un oltre un decennio di esperienza nelle politiche e nei servizi a supporto del commercio internazionale.

Come dirigente di Toscana Promozione (l’Agenzia di promozione economica creata dalla Regione Toscana e da Unioncamere Toscana), si è specializzato nella progettazione e fornitura di servizi agli esportatori locali, sia di natura reale che finanziaria.

Recentemente ha assunto anche la responsabilità del Servizio Attrazione Investimenti dell’Agenzia.

Filippo ha conseguito una laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso la LUISS - Guido Carli di Roma ed un Executive MBA presso Alma Graduate School - Università di Bologna e si specializzato in Commercio estero frequentando il Corso in Commercio Estero dell’ICE

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Ha partecipato a:

Politiche, progetti e modelli innovativi per l’internazionalizzazione delle imprese

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 09:30

Ormai è chiaro da tempo: l’economia è globale, nei Paesi più avanzati la domanda è stagnante e pertanto per le imprese diventa vitale investire continuativamente in innovazione ed andarsi a cercare sbocchi di mercato là dove “qualcosa si muove”. In altri termini, bisogna internazionalizzarsi. Si tratta di un percorso non proprio agevole e non a tutti accessibile, se è vero che anche in ambito europeo solamente un quinto delle PMI esporta e solo un 3 per cento di esse ha filiali, succursali o imprese miste all’estero. Per internazionalizzarsi le imprese devono infatti dotarsi di risorse e professionalità, reperire informazioni e contatti e saper individuare partner strategici e commerciali. Per facilitare questo percorso, da anni i governi nazionali e regionali hanno sviluppato numerosi programmi di appoggio all’internazionalizzazione delle PMI, che comprendono strumenti tradizionali come i crediti di finanziamento all’esportazione, le missioni commerciali e la partecipazione ai trade show, ma anche nuovi strumenti che vanno nella direzione della promozione delle reti e del sostegno individualizzato.

Insieme ad alcuni qualificati attori che operano sia al livello centrale che nei territori, avvieremo una riflessione su come innovare gli strumenti tradizionali di supporto all’internazionalizzazione delle PMI, su come superare la frammentazione raccordando le iniziative promozionali, su come migliorare l’efficacia delle azioni e su come coniugare gli interventi di supporto all’internazionalizzazione con le più ampie strategie di sviluppo territoriale, come ad esempio la come smart specialization, le politiche di attrazione di investimenti e quelle di promozione del turismo.