Le persone che hanno partecipato

Dianora Bardi

Dianora Bardi

Ha conseguito la Laurea in Lettere nel 1978 presso l’Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti, nel 1980 la specializzazione in “Psicoanalisi nella letteratura” alla facoltà di Storia e Filosofia Università degli Studi di Milano, ha pubblicato studi su Carlo Emilio Gadda e Umberto Saba. Dal 1978 è docente di Lettere nei Licei.

Ha assunto il ruolo di Direttrice corsi di formazione a carattere nazionale aggiornando i formatori sulle innovazioni tecnologiche. Ha tenuto corsi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
E’ stata ideatrice e organizzatrice di diversi progetti a carattere didattico e divulgativo delle tecnologie multimediali nel mondo educational ; organizzatrice, direttrice e presidente di varie manifestazioni sulla multimedialità a carattere nazionale e internazionale.

Ideatrice e organizzatrice con il prof. Giovanni Degli Antoni del concorso di eccellenza internazionale XMEDIA – COMPOSIZIONI POETICHE MULTIMEDIALI, del progetto XDIDATTICA – XML PER TUTTI

Durante tutta la sua attività professionale ha pubblicato molti articoli sull’utilizzo delle NT nella didattica, ha pubblicato il libro “Dalla matita rossa e blu alla struttura dei testi: suggerimenti da xml” ha scritto numerosi corsi online. Nel 2011 ha pubblicato insieme ad altri autori l’ebook OLTRE LA CARTA: IN AULA CON GLI IPAD E GLI EBOOKREADERS in cui è sintetizzata la sperimentazione svolta nelle classi del liceo scientifico “F.Lussana”, “LA CLASSE SCOMPOSTA” Aprile 2014

E’ stata nominata dall’agenzia Socrates per due anni rappresentante italiana per l’Europa, presenziando alle Conferenze europee di Bruges (2002) e di Lubiana (2006).
E’ stata nominata dal Ministro della Pubblica Istruzione (novembre 2006) nel gruppo di lavoro del coordinamento nazionale delle scuole di eccellenza italiane per l’utilizzo delle NT nella didattica e responsabile dell’area della Media educational.
Formatrice dei formatori sulla didattica per competenze
Formatrice a livello nazionale sulla didattica innovativa nei mobile device
Ha svolto attività di ricerca con il Prof. Giovanni degli Antoni e docenti dell’Università Statale di Milano ; relatrice in diverse tesi di laurea presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha collaborato con Prof. Derrick De Kerkhove del Mc Luhan Institute dell’Università di per la realizzazione del Progetto “GLOBAL VILLAGE SQUARE” e per la pubblicazione digitale dei suoi testi

Dal 2010  al 2013 è stata Presidente della Federazione NetPoleis
Dal 2004 al 2011 è stata Presidente dell’Associazione no profit Nova Multimedia
Tra i fondatori e Vice Presidente del Centro Studi ImparaDigitale

Collabora con Istituzioni Internazionali quali l’ONU, partecipa al Comitato Nazionale dell’UNESCO, collabora con la FAO. Nel 2009 è stata nominata dal’ONU Friend of the United Nations. Presidente delle Olimpiadi internazionali di multimedialità (Mediashow di Melfi) 2dal 20115 al 2014
Chair dei giurati nel Concorso Internazionale Econtent Award dell’ONU (anni 2005-06 e 2006-07, 2007-2008, 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011)
Ha ideato il progetto di distance learning mediante web broadcast ed eventi in Web Live TV (2006- 2010)
2010-2011:Ideatrice e referente del progetto A scuola con l’iPad e gli ebookreaders (USR per la Lombardia e il Liceo Scientifico Lussana di Bergamo)

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La scuola e la didattica nell’era digitale

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 15:00

"Gli ambienti in cui la scuola ed i nostri studenti sono immersi sono ricchi di stimoli culturali molteplici ma anche contraddittori. Occorre un'organizzazione didattica che aiuti a superare la frammentazione della conoscenza e ad integrare le discipline in nuovi quadri d'insieme. Per questo occorre trasformare gli ambienti di apprendimento, i linguaggi della scuola, gli strumenti di lavoro ed i contenuti. 

L'innovazione digitale rappresenta per la scuola l'opportunità di superare il concetto tradizionale di classe, per creare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare “una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”, le tre priorità di Europa 2020." 
Dal Piano Scuola Digitale del MIUR 

SCUOLA DIGITALE

Roma, 23 Febbraio, 2018 | 00:00

Il Cantiere Scuola digitale è il tavolo di lavoro promosso da FPA a supporto delle iniziative nazionali e locali per l’innovazione degli ambienti di apprendimento e dei processi educativi nella Scuola italiana.