Le persone che hanno partecipato

Bruno Bottini

Bruno Bottini

Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Elettronica Informatica, nel 1999 fonda BBS Software.

Con l’Università Statale Milano Bicocca progetta e realizza la tecnologia brevettata Company TV® per la promozione di attività industriali, territori e servizi, adottata da Regione Lombardia per l’automazione degli aeroporti lombardi e dal Ministero dei Beni Culturali per la realizzazione di Circuiti Museali Interattivi. Con la tecnologia Company TV®, vengono realizzati programmi di promozione nei principali mercati esteri - tra i quali Shanghai, Bruxelles, New York.

Con BBS, diventata BBS Tecnologia di buon senso nel 2004, vince con Turismo Bergamo la gara d’appalto per realizzare integralmente un ufficio IAT aeroportuale e l’infrastruttura SW di gestione delle rilevazioni utenze degli oltre 60 uffici IAT regionali. Sempre in ambito Aeroportuale progetta e realizza l’Infopoin KUBE™ (premiata da Confcommercio Nazionale come innovazione d’eccellenza nei servizi per il settore turistico) all’Aeroporto di Milano Orio al Serio, terzo aeroporto italiano con oltre 11 milioni di viaggiatori.

Da queste esperienze aeroportuali nella progettazione di sistemi di accoglienza evoluti quest’anno lancia MITO: Multisensory  Interactive Tourist Office all’Aeroporto Catullo di Verona, un vero  e proprio ufficio turistico multimediale e multisensoriale, presidiato da operatori remoti in grado di offrire servizi, informazioni fino alla degustazione dei vini tipici locali con il supporto di un sommelier.

Numerosi sono ormai gli enti pubblici e primarie organizzazioni a livello nazionale e internazionale, quali il Club de I Borghi più Belli d’Italia, la Federazione delle Strade del Vino dell’Olio e dei Sapori di Toscana il Distretto della Sicilia Occidentale, le citta’ di Monza, Brescia, Bergamo solo per citare alcune che utilizzano la tecnologia BBS per la loro promozione.

In particolare per il Comune di Bergamo BBS ha realizzato il progetto Totem CityLive: un totem multifunzione che permette di chiamare un operatore remoto, pagare, stampare, firmare in modo autografo, scansionare e utilizzare una CRS e molto altro ancora,  dalla stessa piattaforma, 24/24 e 7g giorni su 7. E questo dal supermercato al termine della spesa senza muoversi dal comodo parcheggio.

Grazie  a BBS, non e’ piu’ il cittadino che va in comune ma e’ il comune che va dove ci sono i suoi cittadini che potrebbero aver bisogno dei servizi dell’amministrazione.

 

 

 

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Promozione turistica: un’azione collettiva del territorio

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 09:30

Il turismo e la sua industria dell'ospitalità possono fare la differenza nello sviluppo del Paese? E quali sono le ricette per passare dall'auspicio alla concretezza delle cose da fare? E cosa comporta la rivoluzione digitale per un modello di promozione dell'offerta che è identico a sé stesso da alcuni decenni? Sono queste alcune delle domande che la tavola rotonda intende porsi e indicare delle risposte. Il passaggio necessario è dalla retorica allo studio e messa in opera delle azioni effettive, circostanziate, misurabili per diventare davvero competitivi in questo settore cruciale della nostra economia.

Il convegno intende rispondere alla sfida:

2.5) Come favorire la sussidiarietà orizzontale, la collaborazione e la partecipazione nel settore chiave del turismo e del corretto uso dei beni culturali e ambientali nell’ambito di un’offerta territoriale sempre più integrata per lo sviluppo sostenibile dei territori.

Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 09:30

L'evento approfondisce con esempi concreti quanto e come il digitale impatta (e impatterà) il mondo del Turismo: l’avvento di nuovi strumenti digitali induce infatti notevoli cambiamenti per tutti gli attori coinvolti, in un settore rilevante per l’Italia in termini di incidenza sul PIL, occupazione e stimolo imprenditoriale. Questi cambiamenti garantiscono nuove opportunità per chi sa muoversi velocemente e adattarsi al nuovo contesto, mentre generano difficoltà per chi invece non è in grado di capirne la portata. La crescente competizione in questo settore, resa ancora più forte dall’ingresso di player internazionali estremamente veloci e completamente digitali, aumenta infatti la necessità di un governo rapido e intelligente delle nuove tecnologie, in maniera integrata e strategica, in particolar modo per intercettare i flussi turistici internazionali.
All’interno di questo scenario, la PA e gli enti territoriali sono fondamentali nel gestire le destinazioni turistiche del nostro Paese e devono capire e interpretare correttamente anche sul digitale il loro ruolo all’interno dell’esperienza turistica complessiva del consumatore. Ad esempio, il rapporto con le Strutture Ricettive presenti nel territorio deve essere trasportato sulla rete: è emerso chiaramente - dalle ricerche dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano - che le Strutture presenti sui siti dei territori hanno un ritorno di fatturato dal mondo digitale maggiore rispetto a quelle che non sono presenti.

Social network, sentiment analisys, piattaforme di comunicazione interattiva: nuovi strumenti per l'ascolto dei cittadini

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 11:45

La legge 150/2000 invita le Amministrazioni pubbliche a sviluppare e migliorare le relazioni bi-direzionali con i cittadini e le imprese, mediante modalità di interazione, opportunità di partecipazione ed accesso agli atti pubblici. In quest’ottica, i Social Network rappresentano uno strumento strategico per il miglioramento della relazione tra amministrazione e cittadino grazie alle essenziali caratteristiche di  accessibilità e possibilità di interagire in tempo reale con gli utenti.

Attraverso gli strumenti di sentiment analysis, inoltre, le Amministrazioni hanno a disposizione una enorme mole di dati per orientare efficacemente le proprie azioni.

IOT alla base della PA 4.0

Bologna, 20 Ottobre, 2016 | 11:30

Ormai è chiaro che la quarta rivoluzione industriale sarà profondamente segnata dall'ingresso definitivo nel sistema produttivo di una rete di oggetti intelligenti. Il tutto reso “smart” dalla capacità di questa rete di oggetti di scambiarsi dati, informazioni e messaggi in modo autonomo, attivandosi e controllandosi a vicenda in modo indipendente. L’ambiente urbano diventa quindi il luogo di elezione della sperimentazione e messa in produzione di sistemi M2M.

Le pubbliche amministrazioni attraverso i servizi afferenti al trasporto locale, alla mobilità, all’energia, ai servizi di identità e di pagamento, possono sfruttare le potenzialità di questo filone di innovazione, per semplificare ed agevolare i rapporti con i cittadini e le imprese.

Si informa che solo le aziende partner possono accedere al workshop. Per maggiori informazioni scrivere a segreteriaconvegni@forumpa.it.

 

IMPORTANTE: per accedere all'area congressuale ICity Lab, ospitata all'interno di SAIE, oltre l'iscrizione ai singoli eventi, è necessario richiedere il biglietto di ingresso SAIE a questo link.