Le persone che hanno partecipato

Jorge Remuinan Suarez

Jorge Remuinan Suarez

Jorge has two decades of experience in e-Government policies and implementation at regional, national, European and international levels.
As Policy Officer in the Directorate General for Communication Networks, Content and Technology of the European Commission, Jorge is working on growth policies in the digital domains and in particular the completion of the Digital Single Market and the EU's Industrial policy. Jorge worked in the Interoperability Programme of the European Union for Public Administrations.
From 2006 to 2009 Jorge was Deputy Director General of IT services in the Regional Government of Galicia, where he was responsible for designing the e-government strategy of the government, the management of the corporate IT services and the development of the open, service oriented architecture of the Regional Government, one of the largest in Spain at the time.
Jorge holds Master degrees in Telecommunications Engineering (Polytechnic University Madrid), Business Administration (Escuela de Organización Industrial, Madrid) and Public Policy (Princeton University).

---------------------------------------------------------------------------

Jorge ha due decenni di esperienza nelle politiche di e -Government e di attuazione, a livello regionale, nazionale , europeo e internazionale.
Come Policy Officer presso la Direzione generale della Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie della Commissione Europea , Jorge sta lavorando su politiche di sviluppo nel settore digitale e, in particolare, il completamento del Mercato Unico Digitale e la politica industriale dell'UE. Jorge ha lavorato nel programma Interoperabilità dell'Unione europea per le Amministrazioni Pubbliche.
Dal 2006 al 2009 Jorge è stato vice direttore generale dei servizi IT nel governo regionale della Galizia, dove era responsabile per la progettazione della strategia di e -government del governo, la gestione dei servizi IT aziendali e lo sviluppo dell'architettura  open e orientata ai servizi del governo regionale, attualmente uno dei più grandi in Spagna.
Jorge ha conseguito lauree in Ingegneria delle Telecomunicazioni (Università Politecnica di Madrid) , Business Administration ( Escuela de Organización Industrial , Madrid) e Public Policy (Princeton University).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La sfida dell’Open Government: strumenti, progetti, risultati

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 09:30

Open government significa trasparenza dell’amministrazione, collaborazione interistituzionale e partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Senza tralasciare l’importanza dei primi due pilastri, vogliamo provare a soffermarci sulla partecipazione civica e sui molteplici valori di cui essa è portatrice.  Se è vero infatti che la trasparenza costruisce fiducia, va sottolineato come la partecipazione spesso possa fare da collante fra la trasparenza stessa e le diverse forme di accountability.
La sfida diviene quella di incorporare  (embedding, se vogliamo prendere a prestito un termine anglosassone ormai noto) la partecipazione civica nelle azioni di governo. Si tratta non solo di aprirsi ai cittadini, ma di coinvolgerli attivamente nelle decisioni e soprattutto di rispondere alle loro sollecitazioni. 
Dobbiamo quindi senso porci alcuni interrogativi, come ad esempio: che cosa crea la partecipazione attiva? Come la si sostiene nel tempo? Come si esercita e quali differenze esistono fra la partecipazione individuale e quella sociale? Esistono dei collegamenti o dei rapporti di causalità fra le diverse forme di partecipazione? Quali cambiamenti culturali ed organizzativi sono richiesti alle amministrazioni per mettere i cittadini al centro delle loro azioni?
Proviamo a parlarne con autorevoli esponenti delle istituzioni e con portatori di esperienze di effettiva partecipazione civica in ambito nazionale ed internazionale.
 

 

 

E-government for businesses: open government approaches to promote growth

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 15:00

La promozione dei servizi pubblici per le imprese continua ad essere uno dei principali obiettivi del governo e delle istituzioni europee. Ma la prospettiva sotto la quale questo obiettivo deve essere raggiunto è cambiata significativamente . Fino a poco tempo , lo sforzo principale è stato dedicato nel facilitare l'interazione delle imprese con il governo riguardo all’assolvimento di compiti amministrativi e / o obblighi normativi . Questa prospettiva ha generato gli approcci " one stop shop" tra i paesi dell'UE che hanno portato benefici importanti e rilevanti per le imprese e le pubbliche amministrazioni .
Negli ultimi anni , questo approccio "tradizionale" è stato messo in discussione da approcci nuovi e innovativi in cui i governi e gli utenti dei servizi pubblici ( incluse le imprese ) collaborano per migliorare la qualità dei servizi ed incrementare le opportunità di sviluppo economico e di crescita delle le imprese. Questo approccio " aperto" è stato ampiamente esaminato e discusso nel documento della Commissione europea " Una visione per i servizi pubblici "
In collaborazione con Tech4i2, che sta conducendo per la Commissione Europea uno studio sul tema " ICT e servizi pubblici per le imprese”, approfondiremo un ragionamento già avviato e finalizzato ad individuare gli ostacoli e le raccomandazioni per migliorare i servizi pubblici in 4 aree principali di discussione: facilità di utilizzo dei servizi online e riduzione degli oneri amministrativi; sostegno non normativo per le PMI; procurement; supporto per gli scambi transfrontalieri e internazionalizzazione.
Anche sulla base di quanto già elaborato nei tavoli di lavoro precedenti, si intende condurre un lavoro di riflessione partecipativa, che coinvolge un panel di testimoni ed esperti di vari paesi europei, teso ad affinare le raccomandazioni già emerse e ad osservarle secondo la prospettiva dell’open government ed in particolare  in coerenza con i principi delineati  nel documento della Commissione europea " Una visione per i servizi pubblici " : dati aperti , servizi aperti e le politiche aperte.
I lavori si svolgeranno in lingua inglese
 
 

The promotion of public services for businesses continues to be one of the main objectives of the European government and institutions. But the perspective under which this objective has to be achieved has changed significantly.

Until recently, the main effort has been devoted in facilitating the interaction of businesses with government in dealing with (mainly) administrative tasks and/or regulatory obligations. This perspective has generated the “one stop shop” approaches across EU countries that have brought important and relevant benefits for businesses and public administrations.

In the last years, this “traditional” approach has been challenged by new and innovative approaches in which governments and public services users (including businesses) collaborate to improve quality of services and increase opportunity for business (and economic) development. This “open” approach is the key principle shaping the EU Commission paper “A vision for public services”.

* * *

This is the last workshop of the study for the European Commission run by Tech4i2/Open Evidence. Its goal is to refine the policy recommendations developed by stakeholders so far, which are already published in commentable format at: http://www.makingspeechestalk.com/ch/publicservices/

The key issues to be addressed cover:

-           Governance, policy and strategy: e.g. how to avoid fragmentation and ensure long-term innovation?

-           Cultural change and uptake: e.g. how to establish trust between government and business?

-           Implementation, standards and technology: e.g. how to ensure integration within the publis sector and with third party service provider?

-           Feedback and service re-design: e.g. how to channel it in the institutional process to stimulate innovation and high-quality service delivery?

 

The discussion will be stimulated by a set of European best practices on open government for growth, such as the Finnish city platform CitySDK; the Greek initiative on Open Government Diavgeia; the Belgian application for monitoring public-private partnership www.wheresmyvillo.be; the INRIA (FR) work on monitoring public procurement and public funding through network analysis of open data with OpenCoesione.

The workshop will be highly interactive, aiming at developing a set of concrete policy recommendations for the next European Commission
 
english_ico2.gif If you need the registration procedure, please send an e-mail to info@forumpa.it containing: name, surname and e-mail address of the person you want receive the e-ticket