Le persone che hanno partecipato

Alba Sasso

Alba Sasso

Nata a Bari l'8 marzo 1946.

Laureata in lettere, è stata insegnante. È stata fra le promotrici della nascita del CIDI, associazione professionale degli insegnanti. Ha ricoperto numerosi incarichi di partito, nel PCI, poi nel PdS e nei DS.

Deputato per due legislature, ha operato all'interno della commissione cultura della Camera.

Nel maggio 2007 ha lasciato i DS a seguito del IV congresso ed ha aderito a Sinistra Democratica.

Il 27 aprile 2010 è stata nominata assessore con delega al "Diritto allo studio e alla formazione (Scuola, Università e Ricerca, Formazione Professionale)" nella giunta regionale pugliese presieduta da Nichi Vendola.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La scuola e la didattica nell’era digitale

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 15:00

"Gli ambienti in cui la scuola ed i nostri studenti sono immersi sono ricchi di stimoli culturali molteplici ma anche contraddittori. Occorre un'organizzazione didattica che aiuti a superare la frammentazione della conoscenza e ad integrare le discipline in nuovi quadri d'insieme. Per questo occorre trasformare gli ambienti di apprendimento, i linguaggi della scuola, gli strumenti di lavoro ed i contenuti. 

L'innovazione digitale rappresenta per la scuola l'opportunità di superare il concetto tradizionale di classe, per creare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare “una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”, le tre priorità di Europa 2020." 
Dal Piano Scuola Digitale del MIUR