Le persone che hanno partecipato

Nazzareno Prinzivalli

Nazzareno Prinzivalli

Laureato in economia aziendale, di Catania, nel 1992 inizia ad occuparsi di software per aziende private occupando diversi ruoli: responsabile clienti, analista funzionale, analista dei processi di business. Nel 2002, presso una nuova società, inizia ad occuparsi di Protocollo Informatico e Workflow documentale, con prodotti open source, come responsabile dei progetti di conversione al digitale presso diversi enti regionali. Seguono rilevanti esperienze in ambito BPR e informatizzazione procedimenti amministrativi.

Nel 2012 è cofondatore del gruppo Facebook "Trasparenza siti PA". Il gruppo, che oggi conta 2600 membri, è attivo nell'analisi della conformità normativa in tema di Trasparenza ed Accessibilità, producendo report finali inviati al Civit, prima, ed all'Anac oggi, nonchè nell'analisi delle problematiche applicative della legislazione specifica.

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Ha partecipato a:

Trasparenza e Partecipazione vs semplificazione: implicazioni organizzative ed impatto sui sistemi informativi

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 15:00

Trasparenza, accesso, Open Data, partecipazione, procedimenti on line-> Nuove norme, nuove esigenze e nuovi strumenti: è un continuo divenire che mette in crisi i cardini organizzativi delle PA. L'inarrestabile flusso di novità normative e/o operative rende il lavoro dei dipendenti pubblici più caotico e frenetico quando, di contro, non si fa che invocare continuamente alla semplificazione. Il passaggio da sistemi chiusi all'OpenGov risulta, poi, ancora più complesso poiché la chiusura, spesso, si riscontra anche tra i vari dipartimenti di ciascuna PA. Appare sempre più improcrastinabile, allora, un ripensamento ed una riformulazione dei principi organizzativi atti a recuperare il gap ed a gestire l'innovazione continua, allineando i Sistemi Informativi con la gestione dell'Ente: ciò non può prescindere da una nuova cultura organizzativa e da un adeguato sistema di competenze, sia tecniche che funzionali. Nel corso dell'incontro si proverà a delineare un quadro d'insieme ed a condividere alcune proposte operative.

La modellazione dei processi per il miglioramento della gestione e dei livelli di servizio. Casi d'uso in ambito Sanità

Roma, 24 Maggio, 2018 | 16:00

L’attenzione sempre crescente verso i bisogni delle persone e verso la qualità del servizio assistenziale offerto, la necessità di maggior controllo delle proprie attività e del miglioramento delle prassi cliniche, nonché la dovuta trasparenza nei confronti degli utenti e della comunità, rende necessario un nuovo approccio manageriale, che ottimizzi il coordinamento aziendale e la produzione delle prestazioni sanitarie erogate.

Le aziende sociosanitarie sono perciò chiamate a focalizzare l’attenzione sul paziente, sui processi in cui è coinvolto e su tutte le attività che ruotano attorno alle unità operative. Mappe di processo, activity based costing, simulazione delle prestazioni tecnico-sanitarie e amministrative sono alcuni strumenti messi a disposizione dalla metodologia del Business Process Management.

Seguire il percorso del paziente all’interno della struttura aziendale durante le fasi di diagnosi, cura e riabilitazione e il suo contatto con i diversi servizi erogati (ambulatori, reparti di degenza, day hospital, servizi di urgenza, ecc.) permette di aumentare la qualità dei servizi erogati a parità di risorse impegnate, migliorare la soddisfazione dell’utente, diminuire i tempi di attraversamento, ridurre i costi e standardizzare le procedure.

Nel corso del seminario si dimostreranno presupposti e vantaggi e si illustrerà come “procedere”.

 

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