Le persone che hanno partecipato

Gabriele Cappellini

Gabriele Cappellini

Gabriele Cappellini ha 47 anni, vive a Roma. Laureato in Economia con lode, inizia la sua esperienza lavorativa nel 1999 in Ernst & Young. Dopo alcune esperienze in aziende TLC (Wind, Ipse2000), approda nel 2002 in Poste Italiane, dove, fino al 2013, si occupa della pianificazione nella struttura Commerciale. Nel 2014 diviene Responsabile del Marketing dei servizi di Corrispondenza, dall’agosto 2106 ricopre il ruolo di Responsabile Marketing di Corrispondenza e Pacchi, sia per la clientela Business che Consumer.

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Ha partecipato a:

Tributi locali: obiettivo 100%. Soluzioni organizzative e tecnologiche per cogliere un risultato di efficienza ed equità

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 09:30

In un momento di crisi strutturale della finanza pubblica e di coraggiosa, quanto dolorosa, revisione della spesa è doveroso perseguire l'obiettivo di eliminare le sacche di evasione e di elusione, specie nei tributi locali, il cui ammontare incide immediatamente e direttamente sui servizi ai cittadini e alle imprese. Le tecnologie sono un aiuto importante, ma necessitano di una visione strategica, di un'analisi puntuale dei processi, di una corretta informazione anche georeferenziata, di una agile interconnessione tra basi informative diverse.

Servizi innovativi per la logistica nella “Città del quarto d’ora”

Roma, 2 Novembre, 2020 | 17:45

L’emergenza Covid-19 ha contribuito a ridefinire drasticamente il nostro modo di concepire e vivere le città. Il radicale cambiamento nelle nostre abitudini (es. incremento dell’e-commerce) e nell’organizzazione del lavoro (es. esplosione dello smart working) hanno spinto molte amministrazioni locali a ripensare i propri modelli di smart city. Su tutti, il progetto “La Ville du quart d'heure”, lanciata dalla Città di Parigi e volta a trasformare la metropoli in un luogo dove i cittadini potranno raggiungere i servizi e soddisfare i propri bisogni in soli 15 minuti.

Un approccio che comincia ora a farsi strada anche in Italia, e che persegue l’obiettivo di ridurre le distanze tra cittadino e luoghi di interesse come uffici e scuole, ma anche supermercati e negozi per lo shopping. In questo senso, le soluzioni volte a semplificare ulteriormente l’esperienza d’acquisto online possono offrire un enorme contributo a un ripensamento della logistica urbana in un’ottica  di prossimità e sostenibilità.

Partendo dal racconto della visione di “Città del quarto d’ora”, l’evento si propone di illustrare i vantaggi connessi alla soluzione Punto Poste da Te di Poste Italiane, che consente di effettuare spedizioni e pagamenti dalla propria abitazione o dall'ufficio come anche ritiro e spedizione pacchi, pagamenti di bollettini, ricariche Postepay e SIM.