Le persone che hanno partecipato

Francesco Barcellona

Francesco Barcellona

Responsabile Settore Informatico per la Comunicazione in Rete - Centro InfoSapienza. Si occupa di progettazione e gestione servizi web di Ateneo primari tra cui il portale istituzionale www.uniroma1.it. Gestisce attività di coordinamento sui contenuti presenti nei molti siti e portali informativi di cui dispone la Sapienza in collaborazione con le altre strutture istituzionali preposte alla comunicazione per il web. Dal 2013 è il coordinatore del GLAD (Gruppo di lavoro d’Ateno Drupal). Il gruppo si occupa di contribuire all'analisi progettuale attraverso la raccolta di problemi, bisogni, nuovi requisiti, emergenti dalle strutture centrali e federate, supportare i webmaster delle strutture federate per gli sviluppi evolutivi delle pagine web, organizzare giornate di formazione basate su tematiche CMS Drupal.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Sapienza verso il Mobile

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 15:30

Il crescente utilizzo di smartphone e tablet, ha cambiato il modo attraverso il quale l’utente, fa ricerche o consulta documenti. La diffusione dei nuovi device, pone all’attenzione verso l’adeguamento dei contenuti. A tal proposito Sapienza si allinea con il nuovo trend grazie alla realizzazione del proprio portale in modalità responsive, cioè un sito capace di adattarsi a tutti i formati, per mezzo di un sistema, in grado di riconoscere il tipo di device utilizzato, e grazie allo sviluppo di un chiosco ufficiale di Ateneo volto a contenere e distribuire contenuti multimediali.

Sapienza Virtual Tour

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 14:00

Sarà presentato il nuovo servizio di navigazione virtuale della città universitaria, che consentirà agli utenti, attivando il gps del proprio smartphone, di essere guidati fino all’edificio di proprio interesse. Il sistema offre inoltre una serie di informazioni rilevanti, tra cui le aule e gli uffici presenti all’interno di ciascun edificio, i servizi della città universitaria, i punti di interesse, ecc., che vanno ad aggiungersi ai tradizionali strumenti di navigazione delle Google Maps.
La Sapienza è la prima università italiana ad aver attivato questo tipo di servizio.

Il nuovo portale della trasparenza

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 13:35

Sarà presentato il nuovo portale della trasparenza, realizzato dalla Sapienza, in linea con le vigenti disposizioni legislative in materia, che consentirà di ottimizzare le procedure di pubblicazione, grazie alla messa a punto di specifici moduli per l’integrazione dei dati di pertinenza delle singole strutture organizzative, con quelli dell’amministrazione centrale.

Trasparenza nella PA. Open Source Mobile per siti non responsive: il caso studio “Sapienza albo pretorio”

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2016 | 12:00

Il traffico web generato dai dispositivi mobili è in continua crescita e ormai insidia molto da vicino quello dei desktop, anche in Italia. Il mio sito, però, non è responsive e renderlo tale comporterebbe dei costi possibilmente molto alti. In questo seminario verrà proposta una soluzione “economica” per rendere un sito web fruibile alla navigazione mobile senza stravolgere l’aspetto e la struttura di navigazione della parte desktop.

Sviluppo servizi web per una PA sostenibile: il modello Sapienza

Roma, 23 Maggio, 2017 | 15:00

La Sapienza, nel corso dell’ultimo anno, ha ulteriormente arricchito il parco dei propri applicativi web a sostegno dei principali processi didattici e amministrativi.

Questo approccio continua ad avere come obiettivo quello di rafforzare la sinergia tra cittadino e PA e incrementare l’attività collaborativa finalizzata allo sviluppo tra le strutture di Ateneo (Dipartimenti, Facoltà e Centri).

I processi analizzati e migliorati hanno riguardato, ad esempio, l’Amministrazione Trasparente, la gestione delle procedure amministrative degli organi delle strutture (votazione online, consiglio telematico, elezione dei rappresentanti) e la gestione degli eventi (l’esempio del Polo Museale di Sapienza).

Tali procedure hanno inoltre, in linea con il tema della sostenibilità di una PA, migliorato le performance nell’esecuzione dei processi amministrativi da parte del personale coinvolto.