Le persone che hanno partecipato

Biagio Mazzotta

Biagio Mazzotta

Dopo la Laurea in economia e commercio presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, nel 1989 entra nei ruoli della carriera direttiva del Ministero del Tesoro - Ragioneria Generale dello Stato - Ispettorato Generale per le politiche di Bilancio. Nel 2001 viene nominato Dirigente della Ragioneria Generale dello Stato - Ispettorato Generale per le politiche di Bilancio e consegue il Master di specializzazione in Studi Europei presso l’Istituto di Studi Europei “A. De Gasperi”. Da febbraio 2007 a luglio 2007 è Dirigente generale di prima fascia con incarico di studio e ricerca del Centro nazionale di contabilità pubblica della Ragioneria Generale dello Stato.

Da luglio 2007 a febbraio 2011 è Direttore del Servizio Studi Dipartimentale (SeSD) della Ragioneria Generale dello Stato. Da marzo 2011 a maggio 2019 è Ispettore generale capo dell’Ispettorato Generale del Bilancio della Ragioneria Generale dello Stato. È Presidente del Collegio Sindacale della RAI e Presidente del Collegio dei revisori del Parco Archeologico del Colosseo. È Presidente di SOGEI S.p.A. e componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla Finanza Pubblica presso il Senato. Dal 23 maggio 2019 è Ragioniere Generale dello Stato.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La valutazione delle performance

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 11:45

La valutazione delle performance è una sfida che nel corso degli ultimi anni ha visto le amministrazioni italiane impegnate in un intenso lavoro di innovazione. I miglioramenti non mancano ma, a fronte delle molteplici esperienze, diffuse ormai a tutti i livelli di amministrazione, emerge con chiarezza la centralità di un elemento ancora irrisolto: l'integrazione tra ciclo della performance e programmazione economico-finanziaria.
Lo sforzo per  identificare indicatori idonei a rappresentare nella loro complessità i risultati  è troppo isolato rispetto ai processi decisionali in genere e alle scelte di bilancio in particolare. Anche alla luce delle esperienze di altri paesi, il performance budgeting, inteso come quadro di interventi e strumenti per innescare una progressiva focalizzazione del bilancio sui risultati, appare l'occasione per consolidare i progressi di misurazione compiuti finora, strutturare i percorsi di spending review attivati nel corso degli ultimi anni e rafforzare gli strumenti contabili a disposizione delle amministrazioni.