Le persone che hanno partecipato

Luigi Bobba

Luigi Bobba

Luigi Bobba nasce a Cigliano, un piccolo paese in provincia di Vercelli, nel 1955.

Si laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Torino nel 1979, dove è stato ricercatore dal 1979 al 1981. Giornalista pubblicista, Ricercatore sociale, Professore a contratto con l’Università di Salerno nel 2002, è autore di numerose opere sui temi del lavoro, del welfare e della formazione. Ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Istituto Ricerche Educative e Formative dal 1997 al 2007.

Il suo percorso personale si intreccia con quello delle ACLI, con cui viene a contatto nella seconda metà degli anni ’70, attraverso esperienze di impegno e di volontariato nel circolo del suo paese. Avvicinatosi al movimento giovanile, ne diviene Segretario nel 1983 e conserva la carica fino al 1986. Prosegue poi il suo percorso aclista, occupandosi soprattutto di formazione e lavoro.

Nei primi anni ’80 crea il Movimento Primo Lavoro ed è l’organizzatore di Job&Orienta, che dal 1991 si tiene ogni anno a Verona sui temi della scuola, dell’orientamento, della formazione e del lavoro; quindi favorisce la nascita di Civitas, la prima mostra convegno della solidarietà e dell’economia sociale e civile aperta in Europa, che dal 1995 si tiene annualmente a Padova.

È animatore del Terzo settore e protagonista della sua crescita. Partecipa alla creazione di Banca Etica, di cui è Vice Presidente dal 1998 al 2004. Ricopre il ruolo di Portavoce del Forum del Terzo Settore dal 1997 al 2000, e sigla, nel 1998 il “Patto per la Solidarietà” insieme con l’allora Presidente del Consiglio On. Romano Prodi.

Nelle ACLI assume prima la carica di Vice Presidente nazionale (1994-1998) e poi di Presidente (1998-2006) traghettando le ACLI nel nuovo millennio, allargandone l’azione sociale e rendendole capaci di fare futuro.

Nel 2006, porta la sua esperienza personale, professionale e di leader dell’associazionismo in politica, candidandosi con la Margherita. Il suo impegno politico, è segnato dalla volontà e dal desiderio di promuovere il bene comune e di voler contribuire a realizzare la giustizia come banco di prova della democrazia.

Eletto Senatore nell’aprile 2006, diviene componente della Commissione Lavoro al Senato.

Nelle elezioni del 2008, viene eletto Deputato nelle fila del Partito Democratico e ricopre il ruolo di Vice Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati. Inoltre, é Segretario Provinciale del PD di Vercelli.

È autore di numerosi articoli, saggi e pubblicazioni. Recentemente sono usciti due volumi, il primo dedicato al rapporto fede e politica Il posto dei cattolici (Einaudi, 2007); l’altro incentrato sui temi dell’associazionismo e del volontariato NON PROFIT (Editrice La Scuola, 2009).

Attualmente è sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali del governo Renzi.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

"Un'ora con..." Luigi Bobba

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 12:00

Il Sottosegretario al lavoro e alle politiche sociali on.le Luigi Bobba, che ha la delega per le politiche per la gioventù e per il servizio civile nazionale , presenterà le linee di Governo in questi importanti aree che costituiscono opportunità significative per i nostri giovani.

Una conversazione con il giornalista Luca Liverani sarà l’occasione per approfondire alcuni temi collegati alla riforma del Terzo settore, con particolare riferimento al servizio civile nazionale.

La presenza di alcuni enti di servizio civile nazionale sarà inoltre l’occasione per testimoniare l’importanza dell’ esperienza di servizio civile nazionale per i giovani e il beneficio per il contesto sociale in cui  tali buone pratiche operano.

Un'ora con... "Luigi Bobba"

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 15:00

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sarà presente al Forum della Pubblica Amministrazione 2016, che si terrà dal 24 al 26 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

Il 24 maggio, alle ore 15:00 è previsto l’incontro “Un’ora con… Luigi Bobba” nel corso del quale il Sottosegretario al lavoro e alle politiche sociali on. Luigi Bobba, con delega alle politiche per la gioventù e per il servizio civile nazionale, illustrerà le linee del Governo in queste aree che rappresentano opportunità importanti per i giovani.

L’incontro sarà coordinato dal giornalista Francesco Spagnolo e sarà l’occasione per approfondire alcuni temi collegati alla riforma del Terzo settore, al servizio civile nazionale, ai risultati attesi sul progetto IVO4All e dei corpi civili di pace.

Durante l’incontro, volontari testimonieranno la propria esperienza per riaffermare l’importanza del Servizio civile nazionale per i giovani e per la collettività.

"Un'ora con... Luigi Bobba"

Roma, 24 Maggio, 2017 | 10:30

Fare e stare bene, per se stessi e per gli altri: a Roma mercoledì 24 maggio dalle ore 10.30 tanti giovani studenti e non studenti nonché esponenti del mondo imprenditoriale, dell’associazionismo e dell’amministrazione pubblica si confronteranno sul nuovo Servizio Civile Universale, che dal 2017 cambia come programmazione, durata e coinvolgimento.

L’incontro, promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, prende il nome di #IoScelgo – scopri il servizio civile universale e rientra nel format Un’ora con Luigi Bobba: in sessanta minuti il racconto di ciò che è stato fatto finora sul Servizio Civile e tutto quello che cambierà con il decreto legislativo che lo istituisce e lo disciplina ma, soprattutto, le anticipazioni sul nuovo bando nazionale con le opportunità offerte dal Servizio Civile Universale, un Focus anche sui linguaggi della rete e su come le nuove tecnologie possano intercettare in modo positivo l’interesse di tanti giovani attraverso una narrazione che aggrega community online.

Al talk prenderà parte il Sottosegretario di Stato presso il Ministero del lavoro e delle Politiche sociali On. Luigi Bobba, che illustrerà il futuro del Servizio Civile Nazionale con le nuove opportunità per i giovani. All’incontro intervengono Gianluca Callipo (Sindaco di Pizzo Calabro e Coordinatore Nazionale ANCI Giovani), Maria Letizia Gardoni (Presidente Coldiretti Giovani Impresa), il giornalista Francesco Spagnolo. Modererà l’incontro Giampaolo Colletti, giornalista storyteller, fondatore della job community wwworkers.it e autore del volume “Sei Un Genio! – la rivoluzione degli Artigeni dalle idee geniali” edito da Hoepli.

L’evento sarà scandito dalla narrazione fotografica delle social stories di giovani che hanno terminato il Servizio Civile nei mesi passati e dalla visione dello spot

realizzato con il contributo di altri giovani che hanno inviato video e foto partecipando al concorso”.

Alcuni volontari testimonieranno la propria esperienza e al termine dell’incontro il sottosegretario on. Luigi Bobba risponderà alle domande della platea. È possibile intervenire anche virtualmente con quesiti o domande inviando un tweet con #IoScelgo