Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

La trasparenza totale dei dati pubblici: Le azioni intraprese e le iniziative in corso ispirate ai principi dell’ “open data government”.

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2010 | 15:00

 L’operazione trasparenza viaggia su due binari. Da un lato la pubblicazione dei dati sui siti istituzionali per favorire l’accesso alle informazioni da parte del cittadino, dall’altro il flusso informativo amministrazioni-Dipartimento Funzione Pubblica finalizzato a supportare il vertice amministrativo nell’ attività decisionale e a rendere pienamente fruibili i contenuti, coniugando la trasparenza totale con il rispetto della normativa sulla privacy.

Il convegno è  l’occasione per illustrare le iniziative intraprese dal Dipartimento per abilitare la trasparenza e per presentare il progetto PERLA PA, sistema integrato per la gestione degli adempimenti di responsabilità del Dipartimento. Uno strumento essenziale per la governance dei dati, delle informazioni e della conoscenza, con il quale,  il cittadino può partecipare attivamente alla definizione delle politiche pubbliche. 

La riforma della PA e la trasparenza: rendere conto ai cittadini

Fiera di Roma | Roma, 11 Maggio, 2011 | 10:00

 

La Trasparenza è la base del successo di tutta la riforma. Da un lato i siti web delle pubbliche amministrazioni rappresentano, per la riforma,  il luogo naturale dove rendicontare ai cittadini sul proprio operato.  Dall’altro, la razionalizzazione delle comunicazioni delle P.A.  al Dipartimento della funzione pubblica consente di usare, finalmente, i dati e le informazioni raccolti per valutare e definire politiche pubbliche mirate su una base di una conoscenza oggettiva dei fenomeni. Il convegno traccia, attraverso le diverse azioni intraprese e gli strumenti delineati, il percorso verso la “trasparenza totale”, verso quel cambiamento culturale complesso, ma assolutamente necessario, per creare valore nel settore pubblico nei prossimi anni.

Per scaricare la ricerca "I siti web della PA: premio trasparenza 2011" cliccare qui