Le persone che hanno partecipato

Francesco D'Ausilio

Francesco D'Ausilio

Progettista comunitario, esperto di reti d’impresa e sistemi di sviluppo locale. Attualmente membro del Consiglio Comunale di ROMA CAPITALE  con la Giunta di Ignazio Marino.

Ha pubblicato nel 2013 un libro, edito dalla Palombi Editori, dal titolo "Una Capitale sul mare".

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

TAVOLA ROTONDA Smart Cities, Metodo RINASCIMENTO 2.0 e sua applicazione alla creazione della Smart Community del X Municipio di ROMA CAPITALE

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 11:00

Il progetto nasce per rispondere alla Call SCC1 di HORIZON 2020, per poi essere adottato dal Comune di Roma per la sua proposizione nell’ambito del PON Aree Metropolitane.

E’ centrato sulla creazione di percorsi riservati a Veicoli a Emissioni Zero, che conducono i turisti in tappe di valore culturale e naturalistico, assistiti da servizi telematici in mobilità che forniscono informazioni e garantiscono piena fruizione del territorio, con attenzione ai temi dell’inclusione sociale e dello sviluppo economico.

Interverranno anche, in rappresentanza delle Aziende proponenti, il Dr. Giancarlo Giomi, Business Development Director di EMC, il Dr. Andrea Fiduccia di INTERGRAPH, per esprimere la condivisione e la partecipazione al progetto di due importanti aziende multinazionali.

 

La Tavola Rotonda sarà preceduta da un breve saluto del Prof. Giancarlo Ruocco, Prorettore della Sapienza per le Politiche di Ricercae Docente Ordinario di Struttura della Materia.

SAPIENZA PER LA CITTÀ INTELLIGENTE: La Governance Un processo di integrazione tra le competenze, le discipline e le diverse espressioni del fare ricerca, innovazione e progettazione

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 11:30

Il presente seminario ha l’obiettivo di presentare opportunità e prospettive di trasformazione Smart individuate da Sapienza per poter gestire in modo organico le competenze già presenti al suo interno e creare nei suoi spazi, centrali e periferici, uno smart campus diffuso supportato da una smart community, da utilizzare come modello esportabile e finanziabile, in accordo con l’attuale visione europea sull’argomento. L’Ateneo propone un'impostazione alla ricerca inclusiva, capace di integrare la ricerca di base e la ricerca industriale con le strutture amministrative e sociali presenti sul territorio allo scopo di mettere in atto strategie progettuali concrete che abbiano significative ricadute sul territorio e sui cittadini. Questa struttura di Governance aperta e partecipata si è già mostrata efficace nelle collaborazioni esistenti tra Sapienza e gli Organismi istituzionali, Roma Capitale e i Municipi II e X del Comune di Roma i cui contenuti verranno presentati in questo Seminario. Le tematica di “Sapienza per la città intelligente” troveranno il loro completamento nei seminari pomeridiani dedicati alla didattica e alla progettazione attiva (Stand Sapienza Padiglione 5b,  Martedì 26 ore 14.00-16.00.