Le persone che hanno partecipato

Francesco Surico

Francesco Surico

Francesco Surico, Direttore Generale  di InnovaPuglia spa,  società in house a totale controllo della Regione Puglia dedicata allo sviluppo e implementazione dell’innovazione digitale regionale.  Esperto di programmazione strategica comunitaria  da oltre vent’anni si occupa di progettazione e gestione di strumenti pubblici a sostegno della ricerca e innovazione in ambito digitale,  in particolare a favore delle PMI e della PA. Dal 2013 ha coordinato il gruppo di lavoro della società che di concerto con Il Dipartimento dello Sviluppo economico della Regione ha introdotto e sperimentato nuovi modelli di promozione e diffusione della ricerca e innovazione in ambito territoriale, mediante l’utilizzo di fondi strutturali , quali i living labs e il pre commercial procurement. E’ responsabile anche del Soggetto Aggregatore della regione Puglia,  nell’ambito del Tavolo Tecnico Nazionale coordinato da CONSIP,  istituito ai sensi del DPCM del 14/11/2014 in attuazione del Decreto Legge n.66 del 24/4/2014.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

SMART PUGLIA 2020: l’esperienza in Puglia delle comunità del Living Lab

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 09:30

Le politiche di innovazione della Regione Puglia consegnano, in una visione prospettica, un modello  di sviluppo economico responsabile, basato sul potenziamento progressivo delle capacità di dialogo e un uso intelligente, inclusivo e sostenibile delle nuove tecnologie.

I 76 living lab avviati in Puglia, esperienza di rilievo di tale politica, parlano di una pratica di condivisione, considerata una best practice europea, anticipatrice delle direttrici della prossima programmazione dei fondi strutturali. L’incontro sarà l’occasione per una riflessione approfondita sui risultati dei primi progetti e sulle pratiche delle comunità delle imprese, del mondo della ricerca, degli enti pubblici e dei soggetti socio-economici rappresentanti di una domanda di innovazione mirata a costruire la Smart Puglia.

Abilitare l’innovazione tecnologica a sostegno delle politiche socio sanitarie

Bari, 4 Maggio, 2017 | 14:30

Il workshop affronterà i seguenti temi:

  •  "Human Machine Interfaces" nella duplice accezione di prototipi ingegneristici (derivanti da policy regionali quali: Living labs, partenariati, clusters, ect), ma anche come accessibilità e usabilità dei servizi e barriere da superare per accelerare il processo di digitalizzazione della Sanità.
  •  “Interoperabilità in sanità” chiave di volta per rendere il sistema sanitario modulare ed efficiente ai fini della totale presa in carico del paziente.