Le persone che hanno partecipato

Emanuele Spampinato

Emanuele Spampinato

Emanuele Spampinato, classe 1973, laureato in Ingegneria informatica nel 1997, coniuga la professione di Ingegnere Informatico, occupandosi della progettazione e dello sviluppo di soluzioni informatiche, con le competenze manageriali acquisite mediante il conseguimento presso la Business School 24Ore di un master executive in direzione e strategia d’impresa ed esercitate in diverse esperienze di amministrazione di importanti società pubbliche e private. Svolge attività di consulenza nell’ambito di progetti di ricerca e sviluppo supportati da programmi di finanza agevolata a valere sui fondi regionali, nazionali e comunitari. E’ esperto di programmazione dei fondi strutturali avendo partecipato a diversi tavoli di partenariato e occupandosi di progettazione e realizzazione di inziative finanziate.

Attualmente è:

- Presidente e Amministratore Delegato di Etna Hitech S.C.p.A. (Catania) da Maggio 2012

- Consigliere d’Amministrazione e Vicepresidente di EDI.IT SRL (Roma), società di scopo di Confcommercio Imprese per l’Italia per lo sviluppo nazionale degli Ecosistemi Digitali per l’Innovazione, da Novembre 2017

- Consigliere d’Amministrazione Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia Scpa (Catania), da Febbraio 2018

- Socio fondatore del Digital Transformation Institute (Roma)

- Consigliere d’Amministrazione ITS Steve Jobs (Caltagirone – CT)

- Amministratore Unico Vulcanic scrl (Catania)

- Vicepresidente ASSINTEL – Associazione Nazionale Imprese ICT da Novembre 2016 (Milano)

- Coordinatore ASSINTEL Sicilia da Febbraio 2015

 

Altri incarichi ricoperti:

- Presidente esecutivo Sicilia e-Servizi Spa (2009-2012), società partecipata da Regione Siciliana, Engineering, Accenture per il digitale;

- Componente Giunta Confcommercio Catania con delega all’Innovazione da Febbraio 2015

- Coordinatore Segreteria Partenariato Regione Siciliana, delegato Confcommercio Sicilia, da Gennaio 2016

- Delegato Comitato di Sorveglianza POFESR 2014-2020 – Regione Siciliana per Confcommercio Sicilia

- Delegato Comitato di Sorveglianza PON METRO per Confcommercio Imprese per l’Italia

- Delegato Confcommercio – ASSINTEL per l’”IT Supplier Board” in CONSIP

- Componente gruppo di lavoro Confcommercio Impresa 4.0, coautore progetto EDI – Ecosistemi Digitali per l’Innovazione nell’ambito della rete nazionale dei Digital Innovation Hub, supporto al delegato Confcommercio alla Cabina di Regia Industria 4.0 presso il MISE.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Hackeriamo la PA!

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 14:30

Hackerare la PA significa scardinare e ricostruire i modi e i processi dell’amministrare, anche là dove le azioni consolidate che producono ritardi o inefficienze sembrano abituali e immutabili. Aprire l’Amministrazione, infatti, non vuol dire soltanto rendere disponibili i dati pubblici e trasparenti i processi amministrativi, ma anche confrontarsi con cittadini, imprese ed altre amministrazioni sulla migliore progettazione possibile dei servizi. 

Su questo tema FORUM PA, in collaborazione con il PON Ricerca e Competitività 2007-2013, organizza un laboratorio dove si confronteranno le soluzioni di Amministrazioni, cittadini e imprese per promuovere la cittadinanza attiva ed il co-design dei servizi, l’open government ed il riuso dei dati pubblici. Tra gli altri saranno invitati a partecipare i progetti pervenuti nell’ambito del contest FORUM PA Challenge, Le Sfide per una PA che funziona. Obiettivo dell’incontro è quello di fare rete e favorire il riuso e la diffusione virale dell’innovazione, avviando un percorso di creazione di una community stabile e aperta sul tema del civic hacking.

 

 

Alle radici dell'innovazione: la competizione collaborativa, modello di interazione e crescita di soggetti pubblici e privati

Fiera di Bologna | Bologna, 22 Ottobre, 2014 | 14:30

L'innovazione esiste quando le infrastrutture di ricerca diventano “strutture pilota” capaci di costruire reti nei campi strategici che garantiscono accessibilità alle imprese che intendano sperimentare soluzioni nuove. La capacità di attrarre investimenti pubblici e privati finalizzati allo sviluppo e all’impiego di capitale umano e l'impatto dei risultati della ricerca sull’impresa, sono i processi che creano le basi dell'innovazione. Durante il laboratorio verranno presentati alcuni modelli virtuosi di sviluppo integrato tra industria e mondo della ricerca.

Reti e progetti per un’economia legale, trasparente e responsabile

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 15:00

Il rispetto della legalità costituisce un valore etico e morale, pilastro imprescindibile di ogni convivenza civile, ma anche un fondamentale valore economico, in quanto condizione necessaria per il pieno sviluppo dei territori, a protezione della libertà degli operatori economici, del regolare svolgimento delle dinamiche imprenditoriali, della trasparenza del mercato, della sana concorrenza.

L’incontro muove dal racconto di alcuni “Percorsi della legalità”, suddivisi per ambiti tematici, per la prevenzione e il contrasto della criminalità e il ripristino della legalità nell’economia testimoniate dai diretti protagonisti del mondo istituzionale, economico e associativo. Dal confronto tra i partecipanti ai tavoli emergeranno idee e proposte per passare da buone pratiche a pratiche condivise di legalità, elementi di innovazione e punti di forza, possibili scenari e prospettive future, che facciano leva sulle reti formali e informali del partenariato pubblico-privato: istituzioni e società civile per costruire insieme percorsi di legalità per un’economia attraente.

L’incontro prevede lo sviluppo in contemporanea di sette temi ognuno dei quali verrà approfondito in uno dei seguenti tavoli di lavoro:

  1. I Beni confiscati alla criminalità organizzata: l’avvio alla nuova attività imprenditoriale
  2. La trasparenza del sistema informativo pubblico e il ruolo del digitale per la legalità
  3. L’impegno dei territori e della governance locale
  4. L’impegno del mondo imprenditoriale e associativo
  5. L’educazione scolastica e l’accompagnamento dei giovani all’economia legale
  6. Le iniziative per la legalità a tutela dell’ambiente
  7. La finanza, il credito e gli strumenti a sostegno dei percorsi di legalità

 

SMART CITIES. La conoscenza è intelligenza

BolognaFiere | Bologna, 16 Ottobre, 2015 | 11:15

Il seminario fa il punto sulla conoscenza “liberata” dai progetti riguardanti lo sviluppo delle città intelligenti, in particolare quelli che hanno saputo valorizzare al meglio i dati e le informazioni in formato aperto per il miglioramento della qualità della vita e per l’innovazione dei servizi rivolti ai cittadini e alle imprese.

Sarà dato particolarmente risalto ai seguenti temi: Cloud Computing per i servizi di e-government della PA locale, Smart Health, Smart Mobility, sostenibilità ambientale.

Verso una città digitale

Roma, 24 Maggio, 2017 | 14:45

Le città, oggi, si prefigurano sempre più come luoghi in cui reti di oggetti smart sono in grado di scambiarsi dati, informazioni e messaggi per snellire i processi di gestione e migliorare la vita del cittadino. Grazie all’uso di tecnologie Internet of Things (IoT), oggi si è grado di contribuire non solo alla gestione e al controllo, ma anche allo sviluppo del sistema urbano. L’apporto che le tecnologie IoT possono dare alla città si estende su diversi ambiti quali la mobilità e i sistemi di trasporto, l’illuminazione intelligente attraverso applicazione di tipo smart metering. Non è uno scenario cinematografico quello descritto, ma una prospettiva di futuro prossimo. Le esigenze del cittadino si configurano, sempre di più, rispetto al vissuto quotidiano, alle necessità dettate dai tempi di lavoro e all’approvvigionamento di informazioni. Ecco perché, un mondo interconnesso o una città digitale rappresentano la naturale evoluzione della società contemporanea.

La piattaforma “Smart Urban” per la gestione dei processi della PA

Roma, 24 Maggio, 2017 | 16:00

La piattaforma “Smart Urban”, caratterizzata da un insieme di sistemi software, di piattaforme e di infrastrutture Cloud Computing, è la soluzione adatta per lo sviluppo di servizi delle Smart City.
In linea con le strategie digitali nazionali ed europee e i principali requisiti tipici di una Urban Platform, “Smart Urban” è aperta e flessibile. In primo luogo fornisce i componenti necessari alle città per passare da attività frammentate ad attività pianificabili ed efficaci e nuovi modi di ingaggiare e servire gli stakeholder urbani. In secondo luogo produce risultati a livello locale tangibili e misurabili. Infine, favorisce la comunicazione tra Cittadini e Pubbliche Amministrazioni, favorendo l’accesso ai servizi attraverso autenticazioni con il Sistema Pubblico per l'Identità digitale (SPID).
Il futuro è una città a misura di cittadino munito di smartphone e device mobili. E le città italiane, che si trasformano in piccole metropoli inglobando le conurbazioni, sentono più forte questa necessità.

Talento, innovazione digitale e imprese

Palermo, 15 Novembre, 2018 | 09:30

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

Agenda digitale, rafforzamento del sistema imprenditoriale attraverso l’innovazione e Industria 4.0 sono i pilastri su cui puntare per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Ne discutiamo in questa sessione dedicata a incubatori di impresa, opportunità di finanziamento per le imprese e sviluppo tecnologico.

Dall'emergenza alla programmazione, scenari attuali per l'innovazione organizzativa in sanità

Roma, 2 Novembre, 2020 | 16:08

L'emergenza sanitaria degli ultimi mesi ha dato forma e sostanza alla capacità reattiva delle Amministrazioni regionali e delle Aziende sanitarie chiamate ad essere vicine a cittadini e pazienti in un momento di grave incertezza.
Aspetti quali, il fascicolo sanitario elettronico, la telemedicina, la cura dei pazienti affetti da patologie croniche sono solo alcuni dei processi organizzativi a cui la tecnologia, partendo dal basso, ha provato a dare risposta.
Il sistema è ora chiamato a definire un piano strutturato d'intervento, unitario e coeso, in grado di produrre linee guida che traghettino il nostro sistema sanitario dei prossimi anni, senza in alcun modo trascurare le esperienze positive sin qui maturate.

La trasformazione digitale del Paese

Roma, 22 Giugno, 2021 | 14:00

La registrazione video dell'evento è disponibile cliccando QUI

Lo sviluppo sostenibile del paese passa necessariamente dalla definizione di una nuova, coerente ed efficace politica per l’innovazione volta a trasformare la PA in chiave digitale e sostenere la competitività delle imprese. Per questo motive, il 27% delle risorse totali del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) sono destinate alla transizione digitale del sistema-paese nel suo complesso.

In questo scenario approfondiremo quindi le principali linee di intervento rivolte alla digitalizzazione della PA (cloud, interoperabilità dati, servizi digitali, cyber-sicurezza), al potenziamento delle infrastrutture digitali e della connettività a banda ultra e all’ammodernamento del settore produttivo (transizione 4.0, ricerca e sviluppo, internazionalizzazione, ecc.)