Le persone che hanno partecipato

Federico Binaglia

Federico Binaglia

Federico Binaglia, nato a Viareggio il 31/12/1969 oltre ad essere amministratore unico di Pro.Ge.Com., società di management e consulenza agli enti pubblici, è consulente e Project Manager Anci.

Da oltre 15 anni si occupa di pianificazione, coordinamento e gestione di attività e progetti nel campo dell’innovazione organizzativa, del supporto metodologico alla Pubblica Amministrazione e della comunicazione.

È il Responsabile di Prociv Pas (Prevenzione Allertamento Sicurezza), l’innovativa piattaforma web-gis a disposizione dei Comuni per rispondere all’esigenza sempre più crescente d’informare la cittadinanza in maniera capillare e completa sulle tematiche di protezione civile: dalla comunicazione delle allerta meteo, alle corrette norme comportamentali da adottare in caso di emergenza, passando per l’informazione sui rischi del territorio in cui si vive. Prociv Pas è un sistema georeferenziato basato su un sito web e su un’App per smartphone e tablet scaricabile gratuitamente dai cittadini.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Hackeriamo la PA!

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 14:30

Hackerare la PA significa scardinare e ricostruire i modi e i processi dell’amministrare, anche là dove le azioni consolidate che producono ritardi o inefficienze sembrano abituali e immutabili. Aprire l’Amministrazione, infatti, non vuol dire soltanto rendere disponibili i dati pubblici e trasparenti i processi amministrativi, ma anche confrontarsi con cittadini, imprese ed altre amministrazioni sulla migliore progettazione possibile dei servizi. 

Su questo tema FORUM PA, in collaborazione con il PON Ricerca e Competitività 2007-2013, organizza un laboratorio dove si confronteranno le soluzioni di Amministrazioni, cittadini e imprese per promuovere la cittadinanza attiva ed il co-design dei servizi, l’open government ed il riuso dei dati pubblici. Tra gli altri saranno invitati a partecipare i progetti pervenuti nell’ambito del contest FORUM PA Challenge, Le Sfide per una PA che funziona. Obiettivo dell’incontro è quello di fare rete e favorire il riuso e la diffusione virale dell’innovazione, avviando un percorso di creazione di una community stabile e aperta sul tema del civic hacking.