Le persone che hanno partecipato

Peppino Accroglianò

Peppino Accroglianò

Il Dott. Giuseppe accrogliano’, è   nato a Rossano, risiede a Roma, in via Anapo n 29.

Laureato in Scienze Politiche e Sociali 110/110 lode - Pubblicista - Direttore ed Editore del C3 International.

Dopo un’esperienza al Gabinetto del Ministero dei Trasporti, ove ha seguito i lavori del Consiglio d’Amministrazione F.S., predisponendo i piani d’investimento e della politica economica, ha prestato servizio come dirigente generale al MINISTERO INTERNI (con mansione di Vice Prefetto Vicario per 12 anni) - LAVORO - POSTE - TESORO - MARINA MERCANTILE - PARTECIPAZIONI STATALI. Ha fatto parte del Comitato per le Regioni Meridionali.Consigliere Regionale per tre Legislature .

Primo eletto nel 1975 con 28 000 voti nella Regione Calabria. Fondatore e Presidente dell’Associazione Culturale C3 International, Associazione dei Calabresi nel Mondo, che raccoglie oltre 75 000 iscritti con ramificazioni in tutte le Regioni d’Italia là dove sono le comunità calabresi e ramificazioni a livello internazionale. Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della Regione Calabria.  Ha organizzato convegni nazionali ed internazionali pubblicando Tesi in diversi Convegni Economici di rilevanza nazionale sui seguenti  temi, inerenti

- Centralità del Mezzogiorno.

- Il Mezzogiorno e le prospettive di uno sviluppo della Società Italiana.

- Infrastrutture per lo sviluppo del Mezzogiorno.

Consigliere d’Amministrazione Ferrovie della Calabria dal 2006

Già Consigliere d’Amministrazione e membro della Giunta esecutiva della SNAM (ENI).

Ha contribuito a realizzare la  metanizzazione del Mezzogiorno.

Già Consigliere d’Amministrazione e Presidente AGIP PLAS (ENI).

Già Consigliere d’Amministrazione ENICHEM (ENI).

Vice-Presidente e Consigliere d’Amministrazione STANIC.

Già Consigliere d’Amministrazione e Presidente di diverse società della GEPI .

Già Vice Presidente FORUS (SOFIN IRI).

Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Talk 2 Share. Calabria a Sistema: Verifica, monitoraggio, controllo. Programmazione, Affiancamento e Strumenti orientati alle Performance Regionale

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 maggio, 2014 | 09:30

Un evento pensato nel format della talk session, aperto alla discussione libera di tutti i partecipanti per condividere i risultati in un unico documento finale, elaborato grazie al contributo di tutti.

La presentazione dei progetti realizzati da FormezPA presso la Regione Calabria nell’ambito del laboratorio continuo di affiancamento e assistenza ai funzionari, sarà lo spunto per avviare una discussione condivisa su metodologie di verifica, monitoraggio e controllo delle azioni previste dai programmi operativi regionali, anche in vista della nuova programmazione 2014-2020.

“Prendiamo impegni e troviamo soluzioni” per crescere in efficacia e consapevolezza cogliendo così le numerose opportunità offerte dai fondi europei: la sfida del contesto innovativo di formazione assistita, comunicazione efficace e organizzazione essenziale, per conseguire l’obiettivo di accelerazione dei processi di verifica e accountability, grazie a strumenti e buone pratiche in grado di arricchire il nuovo ciclo di programmazione 2014-2020.