Le persone che hanno partecipato

Luigi Giuseppe Zinno

Luigi Giuseppe Zinno

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Talk 2 Share. Calabria a Sistema: Verifica, monitoraggio, controllo. Programmazione, Affiancamento e Strumenti orientati alle Performance Regionale

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 09:30

Un evento pensato nel format della talk session, aperto alla discussione libera di tutti i partecipanti per condividere i risultati in un unico documento finale, elaborato grazie al contributo di tutti.

La presentazione dei progetti realizzati da FormezPA presso la Regione Calabria nell’ambito del laboratorio continuo di affiancamento e assistenza ai funzionari, sarà lo spunto per avviare una discussione condivisa su metodologie di verifica, monitoraggio e controllo delle azioni previste dai programmi operativi regionali, anche in vista della nuova programmazione 2014-2020.

“Prendiamo impegni e troviamo soluzioni” per crescere in efficacia e consapevolezza cogliendo così le numerose opportunità offerte dai fondi europei: la sfida del contesto innovativo di formazione assistita, comunicazione efficace e organizzazione essenziale, per conseguire l’obiettivo di accelerazione dei processi di verifica e accountability, grazie a strumenti e buone pratiche in grado di arricchire il nuovo ciclo di programmazione 2014-2020.

 

L’esperienza della progettazione integrata in Calabria

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 09:30

Seminario a più voci, ricco di testimonianze dirette degli attori istituzionali locali.
Dopo l’introduzione istituzionale dei dirigenti del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria sui PISL come esperienza di programmazione all’insegna della trasparenza, seguirà una breve presentazione dei relatori e un’introduzione all’incontro.
L’ing. Zinno ed il Dott. Calabrò forniranno un quadro molto concreto dell’esperienza della progettazione integrata in Calabria, per “raccontare con i dati” i risultati raggiunti nelle varie fasi in cui la progettazione integrata è stata realizzata, dalla presentazione delle proposte, alla selezione dei progetti, alla firma delle convenzioni, avvio dei lavori e così via.
La dott.sa Paola Rizzo ed il dott. Capezzuto descriveranno dal punto di vista tecnico-giuridico quello che è un processo amministrativo complesso, illustrando le difficoltà amministrative e le soluzioni adottate per raggiungere i buoni risultati, nonostante i ritardi registrati nell’avvio del processo.
Seguiranno poi una serie di testimonianze rese dagli attori locali, quali Sindaci o dirigenti di Enti direttamente coinvolti ed interessati dalla progettazione integrata.