Le persone che hanno partecipato

Saverio Giuliani

Saverio Giuliani

Funzionario statistico presso l’Autorità Nazionale AntiCorruzione (A.N.AC.) e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche.

Fin dalla costituzione dell’Autorità (ex-CiVIT) si occupa del ciclo della performance, collaborando allo sviluppo delle linee guida, al monitoraggio e alla vigilanza, a partire dai ministeri e enti pubblici nazionali fino agli enti territoriali. PhD nell’ambito della pianificazione strategica con metodi probabilistici, tramite generazione di scenari; autore di articoli scientifici in materia, ha recentemente collaborato al “Glossario della riforma della pubblica amministrazione” (Maggioli, 2014). In passato, si è occupato dell’implementazione della balanced scorecard e dello sviluppo di piattaforme di business intelligence presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e alcune Aziende Sanitarie Locali.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Metodi e modelli migliorativi per il ciclo di gestione della performance

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 15:00

Verranno presentati metodologia e primi risultati di una ricerca commissionata da ANAC e realizzata da Formez PA finalizzata ad individuare metodi e modelli migliorativi per la misurazione e la valutazione della performance organizzativa nella pubblica amministrazione.

Nei modelli attualmente adottati sono state segnalate diverse criticità: i piani della performance sono troppo descrittivi

·         il collegamento tra gli aspetti strategici e gli obiettivi più operativi (cascading) è estremamente difficile da attuare;

·         non sono sempre chiare le finalità del piano, in particolare se sia uno strumento di “controllo strategico” o di “accountability”;

·         vi è scarso collegamento tra il piano della performance e il piano della trasparenza e non sempre sono chiari i collegamenti con la performance individuale.

Per contribuire a superare queste criticità la ricerca sta sperimentando lo sviluppo di modelli basati non per tipologie di enti/amministrazioni ma per tipologie di funzioni/servi, relati ai macro processi più significativi dell’agire dell’ente/amministrazione interessata.

Questa metodologia presenta il duplice vantaggio di superare le difficoltà in termini di ricostruzione del cascading logico spesso rinvenibile nei Piani (ad es. tra obiettivi strategici ed operativi), e di consentire un approccio alla ricostruzione del processo di creazione del valore all’interno delle strutture, o trasversalmente rispetto ad esse.