Le persone che hanno partecipato

Fabrizio Barbiero

Fabrizio Barbiero

Nato nel 1973, laureato in giurisprudenza, dal 2005 lavora per la Città di Torino occupandosi di progetti di sviluppo locale, rigenerazione urbana e innovazione sociale. Titolare della posizione organizzativa "unità operativa fondi europei e innovazione" ha assunto il ruolo di project manager di progetti finanziati da fondi europei e nazionali tra i quali:

ToNite (Programme UIA), SEED Centro di competenza per l'innovazione sociale ( Programma EASI), Homes4all (Fondo Innovazione Sociale),Torino -Baltimore (city-to-city pairing IUC programme), Innovato-r (Programme Urbact), Torino Social Factory (NOP Metro 2014-2020), Torino Center of Open Innovation, Torino Social Innovation, Facilito in Barriera.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Hackeriamo la PA!

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 14:30

Hackerare la PA significa scardinare e ricostruire i modi e i processi dell’amministrare, anche là dove le azioni consolidate che producono ritardi o inefficienze sembrano abituali e immutabili. Aprire l’Amministrazione, infatti, non vuol dire soltanto rendere disponibili i dati pubblici e trasparenti i processi amministrativi, ma anche confrontarsi con cittadini, imprese ed altre amministrazioni sulla migliore progettazione possibile dei servizi. 

Su questo tema FORUM PA, in collaborazione con il PON Ricerca e Competitività 2007-2013, organizza un laboratorio dove si confronteranno le soluzioni di Amministrazioni, cittadini e imprese per promuovere la cittadinanza attiva ed il co-design dei servizi, l’open government ed il riuso dei dati pubblici. Tra gli altri saranno invitati a partecipare i progetti pervenuti nell’ambito del contest FORUM PA Challenge, Le Sfide per una PA che funziona. Obiettivo dell’incontro è quello di fare rete e favorire il riuso e la diffusione virale dell’innovazione, avviando un percorso di creazione di una community stabile e aperta sul tema del civic hacking.

 

 

INNOVAZIONE SOCIALE E COMUNI: dalle sperimentazioni alle politiche

Roma, 23 Maggio, 2017 | 14:30

Mettere in connessione soggetti sociali storicamente distanti facendoli collaborare, creando ponti tra istituzioni, imprese, terzo settore, comunità di pratiche, per rendere solidi e non estemporanei gli interventi sui territori, in diversi ambiti: alcuni comuni lo stanno già facendo.

La ricerca “L’innovazione sociale e i comuni: istruzioni per l’uso”, promossa dall'Agenzia Nazionale Giovani e Fondazione IFEL-ANCI e curata dall'area studi e ricerche di ANCI - Cittalia, racconta come sta avvenendo questa trasformazione nel Paese, a livello locale, e ne mappa i protagonisti.

L’incontro, voluto da RENA e ANCI, vuole essere l’occasione per la presentazione e la discussione degli esiti della ricerca con amministratori e city makers. L’obiettivo è quello di integrare il quadro presentato dalla ricerca attraverso il racconto di nuovi casi, riconducibili ai bisogni, e configurabili come "assemblaggi" multistakeholder: nuove configurazioni sociali, economiche e culturali, in grado di sostituire o integrare quelle che non funzionano più. Si lavorerà in tavoli di confronto per immaginare le modalità con le quali si passa dalle esperienze, spesso isolate e sperimentali, alle politiche territoriali.

Per ascoltare la registrazione completa dell'evento cliccare qui

#Bettercities L'esperienza PON Metro del Comune di Torino. Capo(s)volto, creatività e cultura a sostegno dell'inclusione sociale

Roma, 22 Giugno, 2021 | 16:00

Torino Social Factory è la misura della Città di Torino nell’ambito del Programma Operativo Nazionale "Città Metropolitane" (PON Metro) che mira a sostenere iniziative dal basso promosse da organizzazioni del terzo settore in grado di produrre impatti positivi in termini di inclusione sociale e creazione di posti di lavoro in aree mirate di Torino con problemi di esclusione socio-economica, secondo un approccio di auto-sostenibilità.

Attraverso questa misura, il cui budget totale ammonta a 1,4 milioni di Euro, sono stati finanziati 15 progetti implementati da attori locali tra il 2019 e il 2021.

L’intervento previsto all’interno del Forum PA intende approfondire il tema della cultura e della creatività come strumenti a sostegno dell'inclusione sociale, analizzando l’esperienza di tre dei progetti finanziati (Portineria di Comunità; Loving the alien; Vallette al centro).