Le persone che hanno partecipato

Massimo Santorelli

Massimo Santorelli

Componente del Centro SOLVIT italiano, rete di cooperazione amministrativa della Commissione europea DG Mercato Interno per la soluzione di problematiche transfrontaliere di cittadini ed imprese causate dalla non corretta applicazione delle norme comunitarie da parte delle Pubbliche Amministrazioni dei Paesi UE e SEE.

In servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per il coordinamento delle politiche europee dal novembre 1991, attualmente all’Ufficio Cittadinanza europea.

Ha una lunga esperienza in materia di mercato interno avendo sempre lavorato in questo Ufficio.

Ha partecipato, in rappresentanza del Dipartimento, a numerosi convegni e corsi di formazione su tematiche europee come relatore o docente.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Gli sviluppi dell’IMI e della rete SOLVIT

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 14:30

Il sistema IMI (Internal Market Information), è uno strumento informatico multilingue che rende più facile e più rapida la cooperazione amministrativa tra autorità competenti degli Stati membri, contribuendo in tal modo ad accelerare le procedure e riducendo i costi dovuti alle attese.
 
SOLVIT è un servizio gratuito ideato per aiutare i cittadini e le imprese della UE a trovare soluzioni rapide ai problemi transfrontalieri (relativi a due Stati dell'Unione) che incontrano nel mercato interno. SOLVIT è una rete online formata da centri nazionali presenti in tutti gli Stati dell'Unione e in Islanda, Liechtenstein e Norvegia, che cooperano per trovare una soluzione ai problemi dovuti all'erronea applicazione delle norme europee da parte delle amministrazioni nazionali.

L’Europa digitale al servizio dei cittadini e delle imprese

Roma, 23 Maggio, 2017 | 14:30

Le prospettive di crescita del mercato unico: i servizi digitali rivolti ai cittadini e alle imprese (sharing economy, e-card,  tessera professionale,  SOLVIT per le imprese, ecc.).

L’Europa digitale dei cittadini e delle imprese; collaborative economy e Solvit

Roma, 24 Maggio, 2018 | 15:00

Il seminario affronta il tema dell’economia collaborativa sotto due prospettive, quella europea e quella italiana. Sotto il profilo europeo, si esaminerà il fenomeno e le conseguenti prospettive di regolamentazione e la Comunicazione della Commissione “Un'agenda europea per l'economia collaborativa” che ha dettato gli orientamenti generali per gli Stati membri. Si analizzeranno, quindi, le caratteristiche dell’economia collaborativa in Italia e le priorità italiane nell’ambito di questo settore e, tra le iniziative settoriali esistenti, sarà presentato il progetto in corso di sviluppo TouriSMEshare coordinato dal CNR – nel contesto delle “Opportunities for European Entrepreneurs in the Sharing Economy” e delle azioni di supporto della rete EEN-Enterprise Europe Network - che mira ad identificare i principali driver che caratterizzano i modelli di business delle piattaforme collaborative nei settori del turismo e dei beni culturali in quattro Paesi: Italia, Spagna, Portogallo e Bulgaria.

La seconda parte del seminario, rivolta in particolare a imprese e agenzie per le imprese, approfondisce il tema della rete SOLVIT, il servizio gratuito per cittadini e imprese ideato per trovare soluzioni rapide a problemi transfrontalieri (non di carattere nazionale) che incontrano nel mercato interno a causa della non corretta applicazione delle norme europee da parte delle amministrazioni nazionali. Il seminario è organizzato in collaborazione con la rete europea di informazione e assistenza alle imprese Enterprise Europe Network.

Muoversi, lavorare, soggiornare in Europa: Informazioni, assistenza, risoluzione di problemi per professionisti, cittadini e imprese.

Roma, 15 Maggio, 2019 | 09:30

L’esercizio della libertà di circolazione, lavoro e soggiorno all'interno dell'Unione Europea è un diritto sancito dal Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.

Il seminario approfondisce il tema della mobilità dei lavoratori e dei cittadini e gli strumenti per risolvere i problemi che si possono incontrare in Europa. Uno spazio particolare è dedicato a due servizi presenti in ogni Stato membro dell’UE e istituiti in Italia presso il Dipartimento per le Politiche Europee:

-         Il Centro di assistenza qualifiche professionali, Punto nazionale di contatto che fornisce informazioni e assistenza sui riconoscimenti delle qualifiche professionali (presente anche in Svizzera);

La rete europea SOLVIT, che trova soluzioni rapide a problemi transfrontalieri di cittadini e imprese  causati da disapplicazioni o non corrette applicazioni di norme europee da parte delle amministrazioni pubbliche nazionali.